Buongiorno, vediamo se qualcuno mi può aiutare.
Ho una connessione Wisp con un provider di zona dove mi rilascia 2 IP in un unico cavo lan.
il primo IP è in PPPoE e lo registro mediante la eth9 della rb1200 dove mi rilascia pure l'IP statico.
sempre nella stessa connessione ho disponibile a banda limitata 1,5 x 0,320 mbit (ottimo per voip) con dhcp rilasciato dal dispositivo sul tetto.
Dunque i vorrei utilizzare da una parte la rete a banda larga ad IP statico da 6x4 mbit per i miei servizi di tutti i giorni e la rete con ip dinamico per il collegamento voip.
Il fatto che dallo stesso cavo ethernet scendano 2 IP, di cui uno statico pubblico e uno in dhcp,mi mette in uno stato di confusione mentale.
Come faccio ad utilizzare il secondo IP tenendo conto di questi parametri descritti sopra e quindi avere 2 gateway diversi nello stesso segmento di rete che è 192.168.0.200 il primo GW verso l'IP statico in PPPoe e 192.168.0.254 il secondo GW che dovrebbe uscire per il dinamico ??
Premetto che l'ETH9 fa funzionare il PPPoE con IP statico e riesce ad ottenere contemporaneamente il dhcp dall'antenna in cima al tetto.
C'è chi parla di marcare i pacchetti, ho tentato ma non funziona..
Se servono immagini basta chiedere.
Cordialità a tutti.