Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Problema di rotte ??

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Problema di rotte ??

Messaggioda iz3spv » mar 31 gen 2012, 16:47

Buongiorno, vediamo se qualcuno mi può aiutare.
Ho una connessione Wisp con un provider di zona dove mi rilascia 2 IP in un unico cavo lan.

il primo IP è in PPPoE e lo registro mediante la eth9 della rb1200 dove mi rilascia pure l'IP statico.
sempre nella stessa connessione ho disponibile a banda limitata 1,5 x 0,320 mbit (ottimo per voip) con dhcp rilasciato dal dispositivo sul tetto.

Dunque i vorrei utilizzare da una parte la rete a banda larga ad IP statico da 6x4 mbit per i miei servizi di tutti i giorni e la rete con ip dinamico per il collegamento voip.
Il fatto che dallo stesso cavo ethernet scendano 2 IP, di cui uno statico pubblico e uno in dhcp,mi mette in uno stato di confusione mentale.
Come faccio ad utilizzare il secondo IP tenendo conto di questi parametri descritti sopra e quindi avere 2 gateway diversi nello stesso segmento di rete che è 192.168.0.200 il primo GW verso l'IP statico in PPPoe e 192.168.0.254 il secondo GW che dovrebbe uscire per il dinamico ??

Premetto che l'ETH9 fa funzionare il PPPoE con IP statico e riesce ad ottenere contemporaneamente il dhcp dall'antenna in cima al tetto.
C'è chi parla di marcare i pacchetti, ho tentato ma non funziona..

Se servono immagini basta chiedere.
Cordialità a tutti.
IZ3SPV

https://www.facebook.com/groups/quellidelwifi/
iz3spv
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Re: Problema di rotte ??

Messaggioda Linkwave » mer 1 feb 2012, 23:40

Confermo, non c'ho capito niente! :-)

Se puoi spiegarti meglio su cosa viene rilasciato, come e dove ....

Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Re: Problema di rotte ??

Messaggioda iz3spv » sab 11 feb 2012, 10:24

Ciao e grazie per avere risposto.

Dunque io vorrei, dal momento che ho 2 indirizzi IP pubblici su 2 classi diverse sulla stessa interfaccia ethernet, utilizzarli in modo separato.

il primo IP statico ha come default GW la scheda mikrotik tramite pppoe in eth1 con rotta statica verso 192.168.0.200.
Il secondo IP, rilasciato in dhcp sulla stessa porta eth1, ha l'IP 192.168.128.126.
Per convenzione vorrei creare un altro GW su un'altra porta eth, che da 192.168.0.254, mi faccia routing verso la eth1 però utilizzando l'ultimo IP dinamico.
In questo modo avrei disponibile 2 GW con 2 IP differenti, ottimo per fare prove ed esperimenti.
Prima di avere l'RB1200 avevo 2 router con uno switch davanti che si curava di distribuire la lan alle rispettive WAN dei 2 router.
Alla fine avevo i 2 GW, 0.200 e 0.254 ma anche 3 dispositivi accesi e un mare di cavi,mentre con l'RB ne avrei uno solo.

Spero di essermi spiegato bene stavolta.
Grazie
IZ3SPV

https://www.facebook.com/groups/quellidelwifi/
iz3spv
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Torna a RouterOS