Date un'occhiata qui:
http://en.jirous.com/passive-relay/Per funzionare funziona: io ho una “certa età”

, e ricordo bene che negli anni '70, quando cominciavano a diffondersi le prime radio e TV libere, capitava spesso di installare i cosidetti “ponti freddi”. Erano costituiti da due direttive ad alto guadagno e servivano a superare ostacoli senza dover ricorrere a veri e propri ripetitori, essendo una soluzione passiva (e bidirezionale).
Per un utilizzo a 5 Ghz credo che servirebbero dei bei parabolotti e tanto segnale in ingresso... ma è fattibile (anche se con la tecnologia di oggi forse conviene prendere un bel pannello solare e alimentare un sistema attivo).
Per quanto riguarda uno specchio piano usato per fare una semplice “triangolazione” non ho nessuna esperienza in merito, ma se ci pensate bene dal punto di vista teorico non è diverso dalle due antenne paraboliche, anzi dovrebbe addirittura avere una maggiore efficienza (a parità di materiale e superficie), visto che non si dovrebbero attraversare illuminatori/connettori/cavi.
Mi pare che comunque, alla luce delle tecnologie attuali, siano soluzioni molto “esoteriche” e poco soddisfacienti.
Ciao