Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Help impostazioni su potenza e normativa

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Help impostazioni su potenza e normativa

Messaggioda parabolino » mer 1 dic 2010, 13:13

E loro mi hanno risposto una cosa del tipo "ma tanto neanche gli altri che lavorano a 5 GHz sono a norma"

...e aggiungo, in questo modo tutti saranno costretti a usare potenze maggiori quando non ce ne è la necessità...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda El Berto » mer 1 dic 2010, 13:35

Mi viene il dubbio anche di quello: io prendo le RB monocanale (omologate) a 800 euro, appunto perchè sono omologate nell'insieme (RB + modulo radio + contenitore).
Se prendo la radio con antenna integrata mi costa sui 120 euro (monate in più di prendere i singoli pezzi), ma in negozio mi dicono: "noi te la diamo montata che funziona, ma poi per le omologazioni ti arrangi tu, altrimenti abbiamo le versioni omologate....."

Visto che le radio con antenna integrata che mi forniscono loro (il provider) costano poco più che a prenderle in negozio, il dubbio (anzi, sospetto) è più che lecito.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda parabolino » mer 1 dic 2010, 13:37

...sulle Dichiarazioni CE se ne vedono di tutti i colori... tempo fa una nota ditta italian allegava alle Nanostatio5 una dichiarazione CE datata un anno prima che uscissero le Nanostation... non so se fosse corretto...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda AngeloP » lun 7 feb 2011, 14:22

Ciao a tutti!

Ho trovato questa discussione e posto qui per non crearne una nuova.

Sto configuarando delle RB411 e anche io mi sto facendo dei problemi a livello normativo.
So di per certo che bella banda dei 5Ghz la potenza massima deve essere di 30db (1Watt) mentre in quella dei 2,4 deve essere di 20db(100mw).

Detto questo ho notato vari valori impostabili su RouterOS.

Prima di tutto c'è: antenna-gain. Questo mi fa pensare che sia il guadagno della antenna e che si debba mettere il valore (di defualt nella configurazione semplificata è a 0).

Poi ho visto che c'è un valore per la potenza di trasmissione. Nella documentazione scrivono che con default la radio manda il segnale al massimo della potenza che ha (16db credo).

A questo punto mi chiedo:
Se imposto come nazione Italia, questo valore di defaut si tara automaticamente sui db restanti per arrivare a 30 (es: antenna da 20db, quindi la radio si imposta a 10db)?

Grazie mille e scusatemi
Angelo
AngeloP
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda figheras » lun 7 feb 2011, 15:04

Prima di tutto c'è: antenna-gain. Questo mi fa pensare che sia il guadagno della antenna e che si debba mettere il valore (di defualt nella configurazione semplificata è a 0).

Poi ho visto che c'è un valore per la potenza di trasmissione. Nella documentazione scrivono che con default la radio manda il segnale al massimo della potenza che ha (16db credo).

A questo punto mi chiedo:
Se imposto come nazione Italia, questo valore di defaut si tara automaticamente sui db restanti per arrivare a 30 (es: antenna da 20db, quindi la radio si imposta a 10db)?

Il funzionamento è semplice.....per poter realizzare un link a regola con le attuali norme vigenti devi impostare come frequency mode: regulatory domain e settare in antenna gain il guadagno effettivo della tua antenna annessa alla radio +o- la perdita del cavo....oltre a questo setta in tx-power, txpower-mode=default, in modo che il software ti calcolerà automaticamente la potenza di trasmissione restando quindi in regola con le norme vigenti. 1watt, 30 db.
Se imposto come nazione Italia, questo valore di defaut si tara automaticamente sui db restanti per arrivare a 30

Se imposti come paese italia, il software ti setta le frequenze che si possono amministrare in quella nazione piu la potenza ammessa.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda piciccia » lun 7 feb 2011, 15:10

Se imposti come paese italia, il software ti setta le frequenze che si possono amministrare in quella nazione piu la potenza ammessa.

La potenza ammessa - 3 dBm.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda AngeloP » lun 7 feb 2011, 15:16

Grazie mille!
Quindi se lascio a default allora "fa tutto da solo" (contando i -3dbm, ma basta che li tolgo alla antenna e mi arriva alla potenza giusta), altrimenti lo imposto a mano.

Ok
Grazie mille!

Offtopic:
Devo dire che sono molto sorpreso perchè questi marchingegni fanno tutto.
Ho già configurato OSPF integrando anche altri dispositivi (che costano 10 volte tanto), tra qualche giorno provo a fare BGP!
AngeloP
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda figheras » lun 7 feb 2011, 15:30

Quindi se lascio a default allora "fa tutto da solo" (contando i -3dbm, ma basta che li tolgo alla antenna e mi arriva alla potenza giusta), altrimenti lo imposto a mano.

Devi sempre seguire i passaggi che ti ho appena descritto prima....altrimenti lasciando manual tx power la potenza la decidi te...
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda AngeloP » lun 7 feb 2011, 15:34

Sisi ho capito!
Il mio dubbio era se lasciando default mi calcolava la potenza giusta totale o se andava alla default della radio (e quindi con una antenna potente mi superava i limiti).

Non ho problemi a fare anche in manuale, era giusto per essere informato!

Grazie a tutti
AngeloP
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Precedente

Torna a RouterOS