Se non mi hanno raccontato balle, mi hanno sempre detto che con trasmissioni Hyperlan a 5 GHz non dovevo (per normativa) superare i 30 dBm di potenza irradiata.
Quindi, con antenna da 29 dB, non dovrei superare l' 1 dBm di potenza di WinBox, giusto?
Poi, se imposto come nazione "Italia" e come guadagno d'antenna "29dB", anche se avessi un modulo radio a 1kW e impostassi la potenza (nel campo Tx Power) a 20 dB, comunque il software mi limiterebbe la potenza della radio a 1 dBm, giusto?
Contattando un provider che mi fornirebbe il servizio Hyperlan, mi ha detto che potrei anche prendermi la radio da solo (loro usano una RB711) ma devo avere un modulo radio da 200mW e un'antenna da almeno 22 dB (a 5 GHz), quindi si suppone io trasmetta a 45 dB????
Com'è che non mi quadra, oppure sbaglio io a considerare il guadagno dell'antenna?
Oltre a questo, cercando in rete, ho trovato che la normativa europea permette una densità spettrale massima di 50 mW/MHz (supponendo di lavorare con banda di 20 MHz; quindi non capisco se i 30 dBm si riferiscono solo ai 20 MHz di banda, oppure posso lavorare con potenze irradiate maggiori, nel caso io diminuisca la banda a 10 o 5 MHz?
Grazie in anticipo.