Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Help impostazioni su potenza e normativa

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Help impostazioni su potenza e normativa

Messaggioda El Berto » mar 30 nov 2010, 18:42

Se non mi hanno raccontato balle, mi hanno sempre detto che con trasmissioni Hyperlan a 5 GHz non dovevo (per normativa) superare i 30 dBm di potenza irradiata.

Quindi, con antenna da 29 dB, non dovrei superare l' 1 dBm di potenza di WinBox, giusto?
Poi, se imposto come nazione "Italia" e come guadagno d'antenna "29dB", anche se avessi un modulo radio a 1kW e impostassi la potenza (nel campo Tx Power) a 20 dB, comunque il software mi limiterebbe la potenza della radio a 1 dBm, giusto?

Contattando un provider che mi fornirebbe il servizio Hyperlan, mi ha detto che potrei anche prendermi la radio da solo (loro usano una RB711) ma devo avere un modulo radio da 200mW e un'antenna da almeno 22 dB (a 5 GHz), quindi si suppone io trasmetta a 45 dB????

Com'è che non mi quadra, oppure sbaglio io a considerare il guadagno dell'antenna?

Oltre a questo, cercando in rete, ho trovato che la normativa europea permette una densità spettrale massima di 50 mW/MHz (supponendo di lavorare con banda di 20 MHz; quindi non capisco se i 30 dBm si riferiscono solo ai 20 MHz di banda, oppure posso lavorare con potenze irradiate maggiori, nel caso io diminuisca la banda a 10 o 5 MHz?

Grazie in anticipo.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Re: Help impostazioni su potenza e normativa

Messaggioda parabolino » mar 30 nov 2010, 18:57

30dBm EIRP (antenna + radio) sulla banda dei 5 GHz... oltre se fuori norma, a meno che non sei radioamatore, valgono limiti più alti...

...per il resto, siamo in Italia... tutti fighi a chi lo spara più forte... ;) mah

Riporto un saggio detto che mi ha insegnato un radioamatore: "...999 lire per l'antenna, 1 lira per la radio..."
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda El Berto » mar 30 nov 2010, 19:08

Guarda, che io, in quanto privato cittadino, realizzi un collegamento con radio da 100 dBm e parabola da 50 dB nel mio orto, che mi arriva il vigile che mi fà il mazzo, posso anche capirlo, ma che tu mi dica:

"Ciao, sono della Telecom (nome a caso), se ti interessa un collegamento con il tuo ufficio che dista 20 km ti vendiamo una coppia di RB711 che sparano 500 mW abbinate a parabole da 50 dB...."

Beh, mi lascia abbastanza perplesso.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda parabolino » mar 30 nov 2010, 19:17

...siamo in Italia :(
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda piciccia » mer 1 dic 2010, 9:46

Se metti in default funziona, la potenza la devi lasciare stare, agisci solo sul gain dell'antenna.
Se hai moduli amplificati, tutto quello che hai detto non vale.
Nel senso che puoi arrivare a 1dBm solo se la tua radio lo permette. Se sono di tipo amplificate parti già con un handikap di 3-6o 10 dB sotto i quali non puoi scendere.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda El Berto » mer 1 dic 2010, 10:35

Oddio, mi hanno appena risposto........ ma è meglio che non lo riporto.

W LITAGLIA
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda parabolino » mer 1 dic 2010, 11:45

...a quale domanda? cmq, riporta riporta :-P
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda El Berto » mer 1 dic 2010, 12:06

Mah, io ho proposto un paio di conti (senza contare le perdite) sul fatto che la potenza della radio (come impostata da loro) e il guadagno dell'antenna rendessero la cosa un po' fuori norma......
E loro mi hanno risposto una cosa del tipo "ma tanto neanche gli altri che lavorano a 5 GHz sono a norma".

Io, per lavoro stiamo usando delle RB e stiamo facendo gli epta-salti mortali per fare le cose a norma, mentre vedo che altri se ne sbattono altamente.

Quasi, quasi provo a chiedere se le radio sono omologate.... giusto per vedere cosa mi rispondono.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda figheras » mer 1 dic 2010, 12:50

E loro mi hanno risposto una cosa del tipo "ma tanto neanche gli altri che lavorano a 5 GHz sono a norma"

Siamo proprio in Italia, è da denunciare chi ti ha risposto in questo modo!!!
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda parabolino » mer 1 dic 2010, 13:12

Le radio saranno anche "omologate"... che importa se poi le configuri per farle lavorare fuori norma (ad esempio quelle con la sigle CE e il punto esclamativo accanto, che sta a ricordarti che sono a norma, ma a secodno di come le configuri ;) )
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Prossimo

Torna a RouterOS