Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Aggregare due link 500Mbps+500Mbps

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Aggregare due link 500Mbps+500Mbps

Messaggioda figheras » gio 11 feb 2016, 19:30

Ciao figheras, sicuramente in loadbalancing, in passato le ho provate tutte ad aggregare con apparati mikrotik ma oltre al loadbalancing non sono riuscito ad andare

Non parlavo di PCC ne tanto meno di ECMP con gestori differenti....
con pfsense sono riuscito ad aggregare 2 o piu connessione ed avere la somma delle stesse aggregando in roun robin ed anche con lo speedtest si vede la differenza, cosa che non succede con il loadbalancing classico.
Dacci qualche informazione in piu sembra interessante questa cosa del ECMP di pfsense, per come dici tu e come se ti "affasciasse le connessioni"......con i protocolli standard ,parlo sempre di ecmp, non è possibile, magari sarà qualche protocollo proprietario.
No, no, semplifichiamo... io sto a layer2 su quelle tratte che poi vengono riaggregate.
Postazione A --------------Link 17--------------Postazione B
Postazione A---------------Link 5---------------Postazione B

Il link a 17 è da 400Mbps
Il link a 5 è da 300Mbps
Io devo sommare i link e fare in modo che se cade uno continui l'altro.

Con i cisco catalist ho fatto il doppio link ma non mi somma la banda.... ho usato port-channel aggregando due porte da una parte e due dall'altra e mi fa il backup, cioe' se mi cade una tratta mi va sull'altra ma non somma perchè le porte da 1 giga non si accorgono del link saturo.

Quello che potresti fare, se ti trovi in L2, è mettere due router agli estremi di ogni link farti un ECMP statico e dare più peso al gateway che ha maggiore capacita di trasporto, fatto questo fai un bel tunnel eoip e lo metti in bridge su un interfaccia ethernet del tuo router e colleghi lo switch su quel interfaccia....
In questo modo dovresti trasportare traffico L2 da un capo all'altro...
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda Lidano » gio 11 feb 2016, 20:29

Questo è un test fatto con 2 adsl telecom 20 mega che vanno a 15.
http://www.speedtest.net/my-result/5078067471
Lidano
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Aggregare due link 500Mbps+500Mbps

Messaggioda ibm » ven 12 feb 2016, 9:18

figheras ha scritto:Quello che potresti fare, se ti trovi in L2, è mettere due router agli estremi di ogni link farti un ECMP statico e dare più peso al gateway che ha maggiore capacita di trasporto, fatto questo fai un bel tunnel eoip e lo metti in bridge su un interfaccia ethernet del tuo router e colleghi lo switch su quel interfaccia....
In questo modo dovresti trasportare traffico L2 da un capo all'altro...

Con EoIP però va a sprecare 42byte di overhead per pacchetto.
Può risolvere con MPLS/VPLS però con Mikrotik perderebbe ECMP quindi dovrebbe orientarsi su Juniper o Cisco.
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda steste64 » ven 12 feb 2016, 10:40

Ma con Cisco è possibile utilizzare etherchannel? Lacp lo usa qualcuno o c'è bisogno di una connessione fisica tra le porte? Sto leggendo una marea di materiale ma le opinioni sono discordi. Chi dice di si ma non ti dice come implementare e chi ti dice di no e cioe' che etherchannel non funziona se il livello datalink viene "interrotto" da una tratta radio. Qualcuno puo' illuminarmi? Per esempio invece alfoplus a 17 ghz la guida dice chiaramente che si puo' usare lacp per riaggregare..... Sui forum mikrotik si dice di no e sui forum ubnt si dice entrambe le cose......
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda figheras » sab 13 feb 2016, 8:55

risolvere con MPLS/VPLS però con Mikrotik perderebbe ECMP quindi dovrebbe orientarsi su Juniper o Cisco.

Infatti mpls/vpls non l'avevo menzionato per l'appunto...gli ho consigliato il metodo più veloce e meno complesso per raggiungere quel obiettivo, altrimenti gli avrei potuto dire di usare ospf/TE oppure BGP VPLS....
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX

Messaggioda parabolino » lun 15 feb 2016, 21:37

Lidano ha scritto:
figheras ha scritto:
Lidano ha scritto:Ciao Steste, se vuoi spendere poco ed avere un ottimo risultato vai su pfsense e vedrai che sommerai la banda, se hai 100 e 300 avrai 400 e non 100.
Testato e funzionante.

E chi ti dà l'illusione che con routerOS non sia possibile avere un link 100 + 300 ed avere come risultato 400???
Ne ho uno in piedi da 400+100 da piu di un anno e non mi sembra impossibile!!!

Ciao figheras, sicuramente in loadbalancing, in passato le ho provate tutte ad aggregare con apparati mikrotik ma oltre al loadbalancing non sono riuscito ad andare, con pfsense sono riuscito ad aggregare 2 o piu connessione ed avere la somma delle stesse aggregando in roun robin ed anche con lo speedtest si vede la differenza, cosa che non succede con il loadbalancing classico. Ci sono molti apparati che aggregano in round robin ma il problema nasce quando utilizzi siti in https (tipo banche) che se non hai lo stesso ip ti buttano fuori, con pfsense ed una opportuna regola si risolvono anche questi problemi e si possono utilizzare anche connessioni di gestori differenti, provenienti anche da pennette 4g.

Interessante, puoi darci qualche dritta sull'aggregazione con pfSense?
Al di la di redirigere il traffico HTTPS sempre su una connettività (con varie logiche).

tnx :)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Lidano » mer 17 feb 2016, 15:27

Ciao Parabolino, non ci sono problemi, conviene aprire una sezione adatta e possiamo anche effettuare qualche test
Lidano
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda xanio » gio 18 feb 2016, 10:16

Ciao Lidano, potresti continuare a scrivere qui, visto che il post è attinenente, poi una volta che hai completato il tutto puoi scrivere un how-to e lo pubblichiamo in una sezione ad-hoc ;)

GoodJob
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium

Messaggioda Lidano » ven 19 feb 2016, 2:03

Per chi ha un muletto con almeno 3 porte lan possiamo iniziare con l'installazione del livecd e poi sarò lieto di aiutarvi nella configurazione per aggregare 2 o piu linee.
Lidano
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda xanio » ven 19 feb 2016, 10:46

puoi scrivere per sommi capi le operazioni logiche o pratiche da seguire per l'aggragazione, oppure fare una serie di screen, un video demo, oppure posti un export di pfsense ;) ovviamente dipende dalla versione che usi ;) e dal tempo che puoi dedicare ;)
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium

PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS