da ppraz » sab 13 dic 2014, 11:36
Mikrotik soffre tantissimo delle interferenze, la banda in transito verso le cpe crolla drasticamente appena c'è rumore di fondo, la mia esperienza personale è simile alla tua, aggiungo anche che pur in situazione di canale libero la vicinanza di apparati di altri wisp su canali distanti 40 mhz o più da fastidio alla trasmissione dei miei, mi è capitato pochi giorni fa, una società di vigilanza mi ha acceso dei ripetitori accanto ai miei, io 5500 mhz, lui 5680 eppure mi ha buttato giù drasticamente la banda dei miei clienti (se vado in scan lo vedo a -15 quindi capisci quanto sia vicino alle mie antenne.)
stavo vagliando di mettere delle antenne Ubiquiti Titanium che mi dicono essere molto ben schermate lateralmente
per quanto riguarda l'esperienza con cambium:
l'ho usata in installazioni private, tipo un comune cge ha la sua "MPLS" geografica fatta con cambium, o in una installazione di videosorveglianza cittadina.
Vanno bene, non fanno miracoli ma credo di poter dire che vanno meglio di Mikrotik, sono più cari ma manco troppo, la bsu oltre che con l'hardware "GPS" da 300 e passa euro lo puoi fare con quello "non GPS" antenna detached da 65 euro (stesso costo delle cpe, quelle sono care se confrontate alle sxt)