Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per ottimizzare meglio la rete che vi descrivo sotto, si tratta di un albergo su cui sono installati 4/7 ap RB751U per piano per un totale di 79 Apparati, ad ogni piano ho installato un RB 2011UAS-RM che raccoglie gli ap di ogni piano e scende in Fibra ottica Nel seminterrato (sala CED) e cosi per ogni piano , li ci sono dei media converter (uno per piano o per armadio rack totale 11) che mi ricommutano la Fibra in rame che vado a mettere in un CCR 1036 , la porta libera la 12 la uso per trasportare il traffico verso una 1100 AHx2 che mi funge da gateway e HS server , il radiu a oggi era gestito da altra persona ora non più tra i collaboratori della struttura ma era un Debia virtualizzato con Xen e free radius , la rete è tutta configurata in ospf con tutte subnet /30 e indizizzi di loopback sui quali ho appoggiato dei tunnel ip che mi vanno dall'Ap (bridge con Wlan e Tunnel Eoip) sino al CCR Che li raccoglie tutti e 79 in un bridge con Orizon Uguale per eviatare broadcast poi un altro tunnel collega il CCR con la 1110 che è il gateway. ho inoltre fatto un PCQ dinamico dichaiarando la banda che abbiamo (40/40 in FO) e quanto max un utente può avere.
ora arrivo al problema la direzione si lamenta del fatto che non arriva la pagina di login rallentamenti , problemi soprattutto con dispositivi apple.
ora la mia domanda è secondo voi come potremmo ottimizzare la rete anche facendo modifiche di configurazione radicali...
E che apparato poteri mettere per sostituire il radius e dare un interfaccia al cliente conoda celoce per stampare client e sopratutto affidabile?
Grazie a tutti per la disponibilità