Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Problemi configurazione rete e Radius Hotspot Albergo

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Messaggioda tommaso » sab 31 mag 2014, 16:14

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per ottimizzare meglio la rete che vi descrivo sotto, si tratta di un albergo su cui sono installati 4/7 ap RB751U per piano per un totale di 79 Apparati, ad ogni piano ho installato un RB 2011UAS-RM che raccoglie gli ap di ogni piano e scende in Fibra ottica Nel seminterrato (sala CED) e cosi per ogni piano , li ci sono dei media converter (uno per piano o per armadio rack totale 11) che mi ricommutano la Fibra in rame che vado a mettere in un CCR 1036 , la porta libera la 12 la uso per trasportare il traffico verso una 1100 AHx2 che mi funge da gateway e HS server , il radiu a oggi era gestito da altra persona ora non più tra i collaboratori della struttura ma era un Debia virtualizzato con Xen e free radius , la rete è tutta configurata in ospf con tutte subnet /30 e indizizzi di loopback sui quali ho appoggiato dei tunnel ip che mi vanno dall'Ap (bridge con Wlan e Tunnel Eoip) sino al CCR Che li raccoglie tutti e 79 in un bridge con Orizon Uguale per eviatare broadcast poi un altro tunnel collega il CCR con la 1110 che è il gateway. ho inoltre fatto un PCQ dinamico dichaiarando la banda che abbiamo (40/40 in FO) e quanto max un utente può avere.

ora arrivo al problema la direzione si lamenta del fatto che non arriva la pagina di login rallentamenti , problemi soprattutto con dispositivi apple.

ora la mia domanda è secondo voi come potremmo ottimizzare la rete anche facendo modifiche di configurazione radicali...

E che apparato poteri mettere per sostituire il radius e dare un interfaccia al cliente conoda celoce per stampare client e sopratutto affidabile?

Grazie a tutti per la disponibilità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tommaso
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Problemi configurazione rete e Radius Hotspot Albergo

Messaggioda dmjita » mer 4 giu 2014, 18:38

Come radius potresti usare usermananager, un pacchetto disponibile per router os( quindi una routerboard adeguata). Onestamente lo sto utilizzando da poco e non ho ancora tutta questa dimestichezza ma credo abbia tutto quello che richiedi. Per la lentezza utilizza the dude e dai un occhiata alla rete, cerca di individuare il collo di bottiglia. Prova comunque a creare un link aggregation tra il ccr1036 e la rb1100 per aumentare la banda passante, non vorrei che il traffico generato superi la capacita del cavo. Se il problema è la banda passante della linea internet puoi farci poco o nulla.
dmjita
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda tommaso » mer 4 giu 2014, 20:44

Ma che sia piccola una porta a 1 gbps? Proverò ma come faccio a fare il link aggregation?

Sent from my iPhone using Tapatalk
tommaso
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ppraz » mer 4 giu 2014, 22:20

1 gbps non è mai poco, stanne certo
la lentezza è da cercare altrove
usa wireshark su un pc per capire se ci sono richieste che vanno in timeout ad esempio la pagina di captive portal ha dei contenuti esterni che sono ovviamente bloccati dal captive stesso
in tal caso o metti i server con in contenuti in walled garden o metti i contenuti sul server che fa da hotspot (il mikrotik stesso eventualmente, ma perdi la possibilità di usare php)
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda tommaso » gio 5 giu 2014, 22:52

Spiegati meglio scusa cosa intendi con metti i contenuti su mikrotik? Io ho solo fatto alcune modifiche all'html originale e after login regie etc su Facebook .

Poi giusto per chiedere... Ho diversi problemi con ios7 quando è attivo l'hotspot spesso non arriva la pagina di login ! Posso risolvere questa cosa in qualche modo?

Grazie per l'aiuto

tommaso
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda xanio » ven 6 giu 2014, 11:44

Per il problema IOS ho risolto, impostando solo B/G e mettendo un nome SSSID senza Spazi o caratteri strani.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda tommaso » dom 8 giu 2014, 8:35

xanio ha scritto:Per il problema IOS ho risolto, impostando solo B/G e mettendo un nome SSSID senza Spazi o caratteri strani.

Possibile che basti così poco?!? E la famosa pagina success dove ios fa il controllo? Non importa più aprire un wallen garden!? Comunque mi sembra stupido che apple non abbia pensato al fatto che i dispositivi potevano collegarsi sotto hotspot!

tommaso
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS