Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

info RADIUS MANAGER

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

info RADIUS MANAGER

Messaggioda ciccioprofumato » lun 10 feb 2014, 0:02

ciao a tutti, qualcuno potrebbe indicarmi una guida per installare appunto RADIUS MANAGER , una guida passo passo possibilmente in italiano per uno inesperto su linux, o se ci sarebbe qualcosa di gia' pronto da installare su vmw. grazie in anticipo..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Re: info RADIUS MANAGER

Messaggioda xanio » lun 10 feb 2014, 10:21

scusa, ma perchè non ti affidi a qualcuno, sopratutto se non hai dimestichezza con Gnu/Linux e servizi radius? Considera che devi implementare anche un server mysql oltre a http e radius. E poi avere una macchina virtuale, se poi non sai gestirlo sei sempre da punto e da capo. Io se fossi in te mi affiderei a qualch'uno che ti possa supportare nella fase iniziale.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda ciccioprofumato » lun 10 feb 2014, 11:40

Ciao e grazie x le tue info, diciamo che sono a metà strada, e vorrei appunto riuscite da me a fare il tutto, per capirci un po' , se me lo fa qualcuno poi non capisco niente, almeno così se ho problemi riesco a capire cosa c'è ke non va, o almeno credo, tu puoi indicar mi come procedere? Io ho già seguito la guida che la danno sul sito ufficiale , ma sono arrivato a metà ' credo, e non riesco a capire come procedere, se ci fosse qualcosa in italiano sarebbe meglio.
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda xanio » sab 22 feb 2014, 11:53

Facciamo il punto della situazione:
1. che distro Gnu/Linux stai usando?
2. hai installato FreeRadius da package o compilato?
3. usi Freeradius con file o mysql?
4. usi apache o altro?
5. sai usare mysql? lo hai installato da package o compilato?
6. che guide hai seguito?

Vedi il problema qui non è il come si installa un applicativo e basta, qui si sta parlando di come gestire un intero Server che deve lavorare in produzione. Quindi rispondi a quelle domande e vediamo un po di trovare la giusta strada.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda ciccioprofumato » dom 23 feb 2014, 19:51

grazie per il tuo intervento, giustamente tu hai ragione, ma al momento ho in pausa il discorso radius manager e appunto un po troppo complesso per me, in ogni caso avevo installato CentOS-6, e poi mysql, ma poi mi sono bloccato, io avrei lesigenza di gestire degli hotspot sparsi in zona, ma avrei lesigenza anche di gestire il captive , e autoregistrazioni con sms, stavo valutando il sistema sice, ma attualmente non posso permettermelo. e volevo fare qualcosa da me, ma con RADIUS MANAGER non ho la capacita' di installarlo da zero, pensavo fosse un'aplicazione completa da installare e basta, per poi chiaramente settarlo per cio' che sono le mie esigenze, sarebbe buono se ci fosse un qualcosa da installa e facesse tutto lui, ma se ho capito bene, RADIUS MANAGER si appoggia a Freeradius e mysql, e io non ho mai usato entrambi, ma noto che mysql viene usato in diverse situazioni, e sarebbe il momento che mi dedicassi appunto alla conoscenza di questultimo. tu puoi sugerirmi qualcosa in merito al radius da poter abbinare a questi hotspot ? avevo pensato a usermanager, c'e sempre da implementare le API e il captive e da fare tutto a mano , come si usualdire..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda xanio » lun 24 feb 2014, 13:21

Per quanto riguarda il servizio Radius / Captive / Sms ne ho fatto uno io e collego i nodi (i singoli hs) tramite VPN al server centrale.

Nel tuo caso puoi iniziare ad usare usermanager centralizzato, che poi fai usare da tutte gli HS come autenticazione, e diciamo che modificando in maniera opportuna il file di ogni routerboard puoi già fare un bel po di cose...per quanto riguarda gli sms, non saprei li dipende se usi un gateway tuo oppure esterno, e ovviamente i modi sono infiniti!
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda ciccioprofumato » lun 24 feb 2014, 16:00

Userman centralizzato , e modificare i file per gli hs ci riesco , il problema e come creare la pagina di autoregiatrazione , o cmq mandare un semice sms da creare in automatico l'utente , scrivendo nel messaggio semplicemente la pass , e il nome utente sarebbe il numero di tel. Con qui inviò il mesg, mi rimane però come effettuare il pagamento online, che diciamo già uso, ma con un sw comprato ke fa tutto lui, il sw ke ho, diciamo che gira egregiamente , ma non mi garba in alcune cose, come per esempio , che gira su Windows , che gli sms li devi comprare solo da loro, e non ha la funzione invece di ricezione sms , e poi che il captive e' un po' limitato da gestire, ma questo non sarebbe un problema grave, però il fatto che gira su Windows , e ch'egli sms li devono gestire loro , non mi va, io vorrei farlo a costo zero, con ricezione di un sms come ti dicevo prima, tu come hai fatto il tutto, visto che hai detto che l'hai fatto?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda xanio » mar 4 mar 2014, 1:06

La mia realizzazione è stata fatta tutta da zero e funziona all'incirca in questo modo:
1. HS con pagina index modifica che fa redirect al server web principale in cui c'è la pagina di registrazione / login
2. per la registrazione l'utente inserisce i dati e dopo un po riceve sms con password ( se è registrato viene avvisato che è fgià registrato e ricordato la password)
3. l'utente con queste credenziali procede al login.
4. nel caso di pagamento, inserisce i dati, fa checkout su paypal, e al ritorno (dopo pagamento) riceve sms con password e l'utente viene associato al profilo adeguato.
5. una volta loggato il tutto ritorna in mano all'HS, che aggiorna i dati di connessione.

il radius ovviamente è centralizzato e viene usato da tutti gli HS, ed avendo un DB mysql di appoggio, manipolo le informazioni in esso tramite una webapp in PHP che ho scritto.

Allo stato attuale il sistema utilizza un GW sms esterno tramite un operato, attraverso delle API php, ma per piccoli volumi fatta la prova attraverso un GW GSM Hardware con uno script ad-hoc, ed una sim con infiniti SMS.

Il sistema ha un'interfaccia web che mi permette di gestire i dati di ogni singolo HS, Profili, Utenti, Sms anche in maniera manuale.

Il tutto gira su una rete VPN in modo che posso stare tranquillo e non espongo direttamente webapp e radius.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Torna a RouterOS