Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

problema hotspot

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

problema hotspot

Messaggioda ciccioprofumato » dom 16 feb 2014, 1:03

salve a tutti, ho un piccolo hotspot gestiti da una rb433ha, tutto fila liscio , ma ogni tanto pero' il tutto si blocca, cio' i client si collegono, anzi cercano di connettersi, ma non gli viene assegnato nessun ip dal server dhcp, basta riavviare la rb, e tutto torna normale, per poi ripresentarsi a tempi + o meno lunghi, ho notato che il tutto mi accade quando la rb, finisce il range di ip da assegnare, cioe' se vado in hotspot/host vedo che si sono 254 host , ma in realta' connessi ne sono pochissimi, 10 o 15 al mass. e come se ognuno che passa in quella zona e si connette anche senza accedere , lhost non viene liberato una volta che va via, non so.. potete darmi qualche consiglio in merito per evitare di riavviare ogni volta, grazie..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Re: problema hotspot

Messaggioda ppraz » dom 16 feb 2014, 9:20

Abbassa la lease del DHCP
di default è 3 giorni tu metti 10 minuti
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda ciccioprofumato » dom 16 feb 2014, 13:05

ciao , e grazie per la tua risposta, avevo gia' pensato a cio', ma sono andato a controllare e nel server dhcp la Lease Time e' impostata a 01:00:00 pero' noto che se vado su di un host e ci clicco sopra, vedo che Idle timeout e' vuoto, cio' significa che non cadra' mai.. altri suggerimenti ??

aggiungo che la rb comunica con un radius esterno, che cmq i clienti che si autenticano hanno un Lease Time
di 5m e questo va bene, dopo 5m di inattivita' vanno giu' , ma nell'host ci rimangono anche se non sono + collegati propio al wifi..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda wifinetwork » dom 16 feb 2014, 13:25

In leases trovi la voce "expires after" quello ti indica fra quanto scade l'ip assegnato all'host
wifinetwork
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda ciccioprofumato » dom 16 feb 2014, 14:11

ok, hai ragione, e li dopo un'ora spariscono, ma mi rimane sempre lhost nella sezione hotspot, cmq ho risolto appunto aggiungendo nel server hotspot alla voce idle timeout il valere di 5m, che prima non c'era nulla.. grazie per le vostre info..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Torna a RouterOS