Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Impostazione automatica canale wifi

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Impostazione automatica canale wifi

Messaggioda francescore » dom 9 feb 2014, 10:16

Ciao a tutti, sto ragionando attorno a questo problema: è possibile secondo voi, mediante uso di script, fare in modo che una interfacc7ia impostata come ap-bridge riesca periodicamente a reimpostarsi da sola il miglior canale radio in base al check sul frequency-usage?
Ciao a tutti e grazie.
francescore
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Impostazione automatica canale wifi

Messaggioda figheras » ven 14 feb 2014, 16:41

Non credo che tu voglia far cascare il link ogni tot tempo.....cmq puoi usare la funzione dfs (che per normativa di legge dovrebbe essere sempre attiva in italia) impostandola su "radar-detect"
Codice: Seleziona tutto
interface wireless set wlan1 dfs-mode=radar-detect
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda ppraz » sab 15 feb 2014, 17:18

Scusa Figheras approfitto del post di francescore
Ma funziona bene il dfs su mikrotik?
Io in passato ci ho provato (versioni software < 4.0) e non andava, nel senso che alla prima interferenza iniziava a cercare un canale libero.
Morale della favola poiché sono tutti occupati (non so dalle parti vostre ma da me un canale libero è impossibile da trovare) l'ap cercava sempre frequenze libere e non trasmetteva mai
Hanno migliorato? sceglie il canale migliore?
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda francescore » dom 16 feb 2014, 9:14

Ciao e grazie per le risposte. Lo script sarebbe destinato ad un apparato che lavora come access Point. Lo script dovrebbe autoeseguirsi ogni tot tempo, 10 o 15 minuti. Dovrebbe verificare che non ci siano clienti associati e a quel punto, se serve, cambiare il canale in base alla situazione sulle frequenze. Mi chiedevo se lo scripting potrebbe aiutare in una situazione simile. Il DFS, per quanto ne so, non consente un controllo sulle modalità di esecuzione - quando e come - da parte dell'utente.
francescore
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda xanio » sab 22 feb 2014, 11:11

dalla mia esperienza ti posso dire che il miglior modo è quello di cercare la frequenza libera in modo manuale, da un operatore che sa come e quando effettuare i test. Se metti in automatico con script o DFS, se per qualche motivo non trovi un canale libero hai come unico risultato un enorme DISSERVIZIO! Io nel caso di link, ho impostato dei servizi di monitoring che mi avvisano quando il segnale si innalza, aumenta il ping o altro in una tratta. Meglio un sistema di monitoring / alert che un sistema automaticaXXXXo.
imho
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium

Messaggioda grenzo » mar 19 ago 2014, 12:31

xanio ha scritto:dalla mia esperienza ti posso dire che il miglior modo è quello di cercare la frequenza libera in modo manuale..

Ciao, mi puoi aiutare?
Come si farebbe ? Io vedo dei menu: Freq. Usage, Scan, Torch, Sniff.., Snooper.

Quale dovrei usare x trovare la freq piu libera sulla quale impostare la RB?

Ho provato Freq. Usage, vedo le varie freq da 2412 a 2472 con una percenbtaule di usage ed una percentuale di Noise Floor, quale valore devo considerare ? Il valore NEGATIVO piu' alto del Noise Floor e' quello che ha MENO disturbi ?

Grazie
grenzo
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda xanio » mar 19 ago 2014, 15:38

si, devi vedere il valore negativo + alto per il Noise Floor e la percentuale di utilizzo, ma se usi DUDE, puoi usare lo spettal scan, che fa un grafico ed è molto + preciso.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium

Messaggioda grenzo » mar 19 ago 2014, 15:48

xanio ha scritto:si, devi vedere il valore negativo + alto per il Noise Floor e la percentuale di utilizzo, ma se usi DUDE, puoi usare lo spettal scan, che fa un grafico ed è molto + preciso.

Hem, Dude ancora non lo ho mai utilizzato.. :-(, quindi dovrei prendere la frequenza con il valore negativo piu' alto ed inserirle nel campo Frequency?

Il DFS Mode a cosa serve? Dovrebbe rilevare la frequenza piu' opportuna ed utlizzare quella al posto di quanto impostato nel campo Frequency ?

Grazie
grenzo
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda figheras » sab 11 ott 2014, 11:32

Scusa Figheras approfitto del post di francescore
Ma funziona bene il dfs su mikrotik?
Io in passato ci ho provato (versioni software < 4.0) e non andava, nel senso che alla prima interferenza iniziava a cercare un canale libero.
Morale della favola poiché sono tutti occupati (non so dalle parti vostre ma da me un canale libero è impossibile da trovare) l'ap cercava sempre frequenze libere e non trasmetteva mai
Hanno migliorato? sceglie il canale migliore?

Vedi ti sei risposto da solo....allora funziona :lol: , purtroppo questo è solo una funzione che per legge deve essere attiva ma non è detto che il sistema faccia cosa buona ogni volta che entra in funzione, questo sistema utilizza un algoritmo che tiene conto di tutti i valori utili ad avere una buona trasmissione radio senza incorrere in interferenze e quindi ad avere un canale il più pulito possibile, ma per come siamo messi alle attuali condizioni con frequenze che vanno ad occupare anche canali non utilizzabili nel nostro paese direi meglio evitare di usarlo..!!
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX

Torna a RouterOS