Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

[noob inside] Eppure non chiedo mica tanto...

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

[noob inside] Eppure non chiedo mica tanto...

Messaggioda Frykky » sab 18 gen 2014, 16:22

Salve a tutti,
ho comprato per la prima volta un dispositivo che monta routerboardos, in particolare un MikroTik RouterBoard 951-2n, ma non riesco a configurarlo.

Il mio schema di rete, o meglio quello che vorrei, è il seguente (--> sono cavi di rete)

router in camera (192.168.1.1)--->poe injector--->presa al muro---->cavo nella forassite che arriva in salotto--->presa al muro--->routerboard 951-2n wifi --->dispositivi fra cui decoder sky

praticamente io vorrei che facesse da semplice switch ma che in più mi fornisse un access point wifi. Pensavo di riuscirci da solo ma evidentemente sbaglio qualcosa. Ecco cosa ho fatto:

Attacco il routerboard alla presa al muro, ci attacco un filo fino al portatile, metto come indirizzo 192.168.88.1 e sono dentro. Ho messo come SSID della wifi la stessa del router di camera, e la stessa password.
Ho impostato la modalità a bridge però alternativamente o i dispositivi in wireless prendono come IP 192.168.88.x oppure lo prendono i dispositivi wired (ad esempio il decoder sky) rendendo impossibile la navigazione.
In questo modo qua ad esempio:
Immagine

le connessioni wireless prendono l'ip dal DHCP del router (almeno credo) infatti il cellulare mi ha preso come ip 192.168.1.21 mentre il portatile che ho collegato col filo ha questa situazione strana:
Immagine

e in questo modo non navigo e non riesco più ad accedere al webconfig. Mettendo un IP fisso sulla scheda di rete del portatile invece funziona

Nella sezione IP->DHCP c'è client che è disabilitata, Relay che è vuota e Server sull'interfaccia bridge-local che è attiva. La devo disabilitare?
E poi perchè nel router il routerboard è invisibile?
Immagine

Grazie a tutti
Frykky
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: [noob inside] Eppure non chiedo mica tanto...

Messaggioda ppraz » sab 18 gen 2014, 20:47

Ciao, purtroppo o per fortuna gli apparati Mikrotik sono molto singolari e il primo approccio non è mai dei migliori.
Ti consiglio di non accedere via web ma via winbox, che puoi scaricare dal sito mikrotik o anche direttamente dall'interfaccia web del tuo router.
Poi nella sezione "Guide" ce ne sono parecchie scritte da Figheras che aiutano in diverse situazioni, anche le più niubbe come la tua :-)
Facci sapere come va a finire!
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: [noob inside] Eppure non chiedo mica tanto...

Messaggioda figheras » lun 20 gen 2014, 11:05

Questo potrebbe fare al tuo caso:
viewtopic.php?f=36&t=1438
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Torna a RouterOS