Salve a tutti,
devo metter su un hotspot e ho deciso di farlo con apparecchi Mikrotik. Sto cominciando a prendere confidenza con routeros, ma non avendo molta esperienza in configurazione di reti ho bisogno di una mano.
Il sistema di test è composto come da immagine allegata. L'hotspot è realizzato con un'installazione RouterOs su Macchina Virtuale con due schede di rete, una verso la WAN (internet) e l'altra verso la LAN (AP). Sono riuscito a far funzionare l'hotspot verificandolo con un PC collegato al posto dell'AP, ricevo l'IP via DHCP e accedo tramite captiver portal. Ora però devo integrare e far funzionare AP e CPE, dato che ci sono di mezzo altre 4 schede di rete prima di arrivare al PC dell'utente ho qualche difficoltà a capire come configurarle in modo da creare un percorso tra hotspot e utente. In altre parole che regole di routing devo impostare perchè i due estremi del collegamento possano comunicare? Nella soluzione definitiva assegnerò degli IP statici alle CPE, ma volendo andare per gradi e capire un pò di più sulle configurazioni di rete, in questa fase vorrei provare ad assegnare all'utente l'IP tramite il DHCP server ell'hotspot.
Scusate la lunghezza del messaggio, ma volevo essere chiaro. Se non lo sono stato abbastanza vi darò le ulteriori informazioni necessarie.
Grazie in anticipo