Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, e mi sono registrato con piacere vedendo alcune risposte veramente molto esaustive e per questo volevo chiedere se qualcuno aveva gia dovuto affrontare un problema come questo:
2 sedi da collegare in VPN con IPsec, una con un firewall Zyxel Zywall USG 200 e l'altra con un mikrotik RB951G-2HnD.
Purtroppo ho già googlato riguardo a questo argomento ma purtroppo invano, non ho trovato nulla con delle risposte precise... Guardando però alcuni esempi di mikrotik sul sito ufficiale per IPsec ho provato a configurare la rete ma le due sedi continuano a non pingarsi.
Qualcuno saprebbe indicarmi come devo comportarmi per adattare i parametri del mikrotik ai parametri dello Zywall in quanto quest'ultimo non si può configurare in dettaglio come il primo.
E un'altra domanda che mi piacerebbe sapere, è se bisogna eventualmente aprire delle porte particolari per far stabilire il collegamento VPN. Ho anche provato a fare un redirect sul mikrotik dal router della porta 500 e della 50 ma nulla.
Eventualmente c'è qualche modo per debuggare la cosa (magari da entrambi i lati), per capire più precisamente dove sta il problema?
Vi ringrazio in anticipo.