Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Il MAC ADDRESS non corrisponde...

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Il MAC ADDRESS non corrisponde...

Messaggioda grenzo » mer 17 apr 2013, 5:27

Ciao,
ho notato che collegandomi con Winbox ad un apparato viene rilevato un MAC *diverso* da quello stampigliato nell' apparecchio stesso e che corrisponde anche vedendolo tramite Snooper.
Esempio: MAC stampigliato e visto da Snooper: D4:CA:6D:2E:73:E5 , Mac rilevato da WinBox: D4:CA:6D:2E:73:E4, il primo finisce con E4 ed i secondo con E5.

E' normale ?
Grazie
grenzo
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Re: Il MAC ADDRESS non corrisponde...

Messaggioda figheras » mer 17 apr 2013, 7:30

C'è qualche interfaccia bridge??
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda grenzo » mer 17 apr 2013, 8:54

figheras ha scritto:C'è qualche interfaccia bridge??

Si, sono settati secondo il Model2 del Mesh WDS :

http://wiki.mikrotik.com/wiki/Wireless_WDS_Mesh

In pratica quello che volevo fare e' di avere delle zone circolari contigue ( raggio 150-300 mt ) dove esista, COLLEGATO IN LAN , un AP 2.4 al centro ( RB711 ) e degli AP , sempre RB711 o RB433 in periferia NON collegati in LAN ma SOLO alimentati da corrente.
Tutti gli AP della stessa zona hanno lo stesso SSID e la medesima frequenza radio che, mi sembra, sia una caratteristica essenziali del mesh.

Nelle zone contigue, realizzate nello stesso modo, la frequenza e' diversa ( secondo la legge dei canali 1-6-11 ) ma l' SSID IDENTICO per permettere il ROAMING tra una zona e l'altra.

Secondo te funziona questa configurazione?

Questo mesh mi fara' impazzire... :-(
grenzo
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda figheras » mer 17 apr 2013, 9:29

grenzo ha scritto: figheras ha scritto:C'è qualche interfaccia bridge??
Si, sono settati secondo il Model2 del Mesh WDS :

Ecco perche vedi un mac diverso perchè è stato scelto dal bridge automaticamente....Se vuoi che compaia il mac che vuoi basta che setti il mac admin sull'interfaccia bridge

figheras ha scritto:Secondo te funziona questa configurazione?

Non so come lo hai implementato tu.....ma certo che funziona la guida sul wiki ufficiale!
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda grenzo » mer 17 apr 2013, 9:55

figheras ha scritto:...
Ecco perche vedi un mac diverso perchè è stato scelto dal bridge automaticamente....Se vuoi che compaia il mac che vuoi basta che setti il mac admin sull'interfaccia bridge

Nel frattempo mi hanno detto questo:

Quando vedi mac diversi dipende dal fatto che ogni AP ha due interfaccie: ethernet e wireless e tu vedi il mac a seconda dell’interfaccia tramite cui raggiungi l’AP.

Sembra che il bridge non c'entri..
Vero?

figheras ha scritto:Secondo te funziona questa configurazione?

Non so come lo hai implementato tu.....ma certo che funziona la guida sul wiki ufficiale![/quote]

Beh, certo, non voglio mica dire che io ne so di piu'.. :-), solo che volevo capire dove sbagliavo..

Cmq, ritornando a quello che tento di fare secondo te il ROAMING funziona ?

grazie
grenzo
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda figheras » mer 17 apr 2013, 10:23

grenzo ha scritto:Quando vedi mac diversi dipende dal fatto che ogni AP ha due interfaccie: ethernet e wireless e tu vedi il mac a seconda dell’interfaccia tramite cui raggiungi l’AP.

Vero?

Se sei in bridge questa nuova interfaccia creata (che sarebbe il bridge) usa uno dei mac di quelle interfacce a cui è annesso, a meno che non lo escpliciti tu manualmente.
In winbox vedrai sempre e solo quel MAC come anche nella neighbors list.....
Diversamente se fai uno scan wireless ovvio che vedrai il mac dell'interfaccia wireless, ma una volta registrato e facendo il discovery su winbox vedrai il MAC dell'interfaccia bridge!
figheras ha scritto:Cmq, ritornando a quello che tento di fare secondo te il ROAMING funziona ?

Certo che funziona..ne ho fatti a migliaia di punti di accesso cosi..ti ripeto se ho un po di tempo vedo se riesco a mettere una guida dettagliata....(non ti prometto nulla però)
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda grenzo » mer 17 apr 2013, 11:10

figheras ha scritto:
grenzo ha scritto:Quando vedi mac diversi dipende dal fatto che ogni AP ha due interfaccie: ethernet e wireless e tu vedi il mac a seconda dell’interfaccia tramite cui raggiungi l’AP.

Vero?

Quindi quello che mi hanno detto qui sopra non e' vero ?

figheras ha scritto:Se sei in bridge questa nuova interfaccia creata (che sarebbe il bridge) usa uno dei mac di quelle interfacce a cui è annesso, a meno che non lo escpliciti tu manualmente.

Cosa vuol dire annesso? Quando ho crato la bridge1 non l'ho annessa a nulla. lo fa automaticamente?
Forse quando, come da istruzioni del Model2 ho associato nella wlan1, il WDS Mode = dynamic mesh al WDS Default Bridge = bridge1 ?

figheras ha scritto:In winbox vedrai sempre e solo quel MAC come anche nella neighbors list.....

Quel MAc quale? Io da WInbox vedo il MAC diverso rispetto a quello scritto sull' etichetta..
figheras ha scritto:Diversamente se fai uno scan wireless ovvio che vedrai il mac dell'interfaccia wireless, ma una volta registrato e facendo il discovery su winbox vedrai il MAC dell'interfaccia bridge!

Hem, cosa vuol dire "registrato"?

figheras ha scritto:Cmq, ritornando a quello che tento di fare secondo te il ROAMING funziona ?

Certo che funziona..ne ho fatti a migliaia di punti di accesso cosi..ti ripeto se ho un po di tempo vedo se riesco a mettere una guida dettagliata....(non ti prometto nulla però)[/quote]

Speriamo presto! Faccio il tifo x te !!https://www.routerositalia.net/forum/posting.php?mode=quote&f=26&p=8375#
Grazie
grenzo
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda figheras » mer 17 apr 2013, 11:41

grenzo ha scritto:figheras ha scritto:

Vero?

Non è propriamente falso.....bisogna vedere che configurazioni ci sono..
Cosa vuol dire annesso? Quando ho crato la bridge1 non l'ho annessa a nulla. lo fa automaticamente?
Forse quando, come da istruzioni del Model2 ho associato nella wlan1, il WDS Mode = dynamic mesh al WDS Default Bridge = bridge1 ?

Nel senso che lo hai aggiunto (o era gia aggiunto) nel bridge tramite "interface bridge port"
Quel MAc quale? Io da WInbox vedo il MAC diverso rispetto a quello scritto sull' etichetta..

controlla tutte le interfacce e vedi il mac a quale corrisponde
Hem, cosa vuol dire "registrato"?

Agganciato all'AP
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda grenzo » mer 17 apr 2013, 12:05

figheras ha scritto:
grenzo ha scritto:Cosa vuol dire annesso? Quando ho crato la bridge1 non l'ho annessa a nulla. lo fa automaticamente?

Nel senso che lo hai aggiunto (o era gia aggiunto) nel bridge tramite "interface bridge port"

Cliccando il menu: Brige ed andando sul Tab: Ports vedo l' interface: wlan ( in corsivo) ma nella colonna Role = disabled port, cosa vuol dire ?
Nel tab Status vedo varie selezioni: Edge Port - Edge Port Discovery - Point to Point Port - External FDB - Sending RSTP - Learning - Forwarding. Sono selezionate solo le Edge Port Discovery e Sending RSTP

Sbagliato?
grenzo
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda figheras » mer 17 apr 2013, 15:46

Cliccando il menu: Brige ed andando sul Tab: Ports vedo l' interface: wlan ( in corsivo) ma nella colonna Role = disabled port, cosa vuol dire ?
Sbagliato?

Significa che nn è connesso nessuno su quell'interfaccia, percio vedi quella voce!
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Prossimo

Torna a Wireless - [802.11]