Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

WLAN1 vista con 2 IP (reti diverse), si può?

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

WLAN1 vista con 2 IP (reti diverse), si può?

Messaggioda El Berto » mar 27 mar 2012, 12:11

Stavo provando a fare esperimenti....
Visto che io posso attribuire un indirizzo IP a WLAN1 (o WLAN2) e considerarlo quindi (per semplicità) come una specie di "porta ethernet", mi stavo chiedendo se fosse possibile attribuire 2 indirizzi IP alla stessa WLAN1.
Questo perchè invece di utilizzare 2 router che connettono 2 PC appartenenti a reti diverse, mi chiedevo se fosse possibile collegarli in wireless all'access point (appunto WLAN), quindi attribuire 2 indirizzi IP (ovviamente di 2 sottoreti diverse) e gestirla come se fossero le 2 porte ethernet di un router.
E' fattibile o se ci provo la Routerboard.... mi esplode?
Grazie.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Re: WLAN1 vista con 2 IP (reti diverse), si può?

Messaggioda piciccia » mar 27 mar 2012, 17:30

quanti IP vuoi per interfaccia.

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Re: WLAN1 vista con 2 IP (reti diverse), si può?

Messaggioda El Berto » mar 27 mar 2012, 18:06

Quindi potrei assegnare i seguenti indirizzi IP a una singola WLAN
192.168.1.1/24
192.168.2.1/24
come se avessi 2 distinte porte ethernet, giusto?
Poi, supponendo di voler realizzare una rete (triangolo) con OSPF, normalmente utilizzarei 6 porte ethernet (2 per routerboard) con 3 routerboard.
Poi, invece delle porte ethernet (quindi via cavo) potrei voler utilizzare un collegamento wireless, quindi potrei realizzare con 3 RB411 (dotate appunto di singola radio) 3 segmenti OSPF: supponendo di aver realizzato il collegamento radio tra le routerboard A-B, B-C, C-A posso assegnare a ogni modulo radio 2 reti diverse come se si trattasse di 2 porte ethernet?
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Torna a RouterOS