Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Tunnel per l'inferno

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Tunnel per l'inferno

Messaggioda infospa » lun 16 gen 2012, 9:52

Ciao a tutti, avrei un piccolo quesito da sottoporvi, ho questo schema:
Immagine

Quindi vi ricapitolo, ho tre linee ADSL due installate in un ufficio e una in un'altro ufficio distaccato,

Nel primo ufficio Ho un server con software di contabilità sulla rete 192.168.1.0 e navigo con il router telecom e devo continuare così.

Nel secondo ufficio ho un router mikrotik identico a quello del primo ufficio impostato sulla rete 192.168.168.0 e navigo correttamente.

Il mio problema è quello di dare la possibilità ai computers della seconda sede di lavorare con il software di contabilità della prima sede, ma continuando a navigare con la linea internet della seconda sede.

Nella prima sede nel mikrotik abbiamo la seconda adsl che viene utilizzata di backup.

Capisco che è tutto un pò contorto e non so se mi sono spiegato bene ma questo devo fare... :o se avete dubbi chiedetemi pure, nelle due linee adsl sui mikrotik posso intervenire o fare intervenire i gestori ma su telecom no.

Grazie in anticipo!!
infospa
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Tunnel per l'inferno

Messaggioda figheras » mer 18 gen 2012, 12:32

Basta realizzare una VPN tra le due sedi e ruotare gli indirizzi in modo da poter raggiungere la lan interna.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Tunnel per l'inferno

Messaggioda Spino » ven 20 gen 2012, 3:41

Salve,concordo con figheras, ti basta fare un ipsec (ti allego il link della guida ufficiale mikrotik)e molto semplice da realizzare... (http://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:IP/IPsec) ma hai due ip statici sulle 2 connettivita?
Qualche volta la soluzione si ha proprio sotto gli occhi...Ed e anche la piu facile da realizzare....
Spino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS