Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

controllo cpe dietro pppoe in disconnessione

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: controllo cpe dietro pppoe in disconnessione

Messaggioda andreaputi » gio 29 dic 2011, 12:43

g.marocchio ha scritto:
piciccia ha scritto:Con RouterOS basta mettere nel DHCP una classless-route (Option code 121).
Gli mandi una rotta specifica sulla sottorete privata e la raggiungi tranquillamente.
Ma con Ubiquiti non so se l'accetta e comuque non me ne frega niente, è un problema per http://www.ubntitalia.net ;-)

Saluti
C.

il problema sono proprio questi apparati entry-level ;)
andreaputi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda areadigitale » dom 8 gen 2012, 23:33

un appunto sulle risposte del forum; lo seguo costantemente e vedo sempre più spesso che a domande specifiche (vedi quella di dragoalato) vengono date risposte troppo generiche che spesso uno non riesce ad utilizzare.

per dragoalato1988
Sono anch'io un wisp, io riesco a controllare le cpe dei miei utenti anche con collegamento pppoe disconnesso, tramite Wireless->Registration->MacTelnet, però presumo che se non riesci a far questo la tua architettura di rete sia differente.
Per capirci: le mie BS hanno in bridge le porte wlan con un IP sul Bridge; sulle cpe degli utenti non setto alcun IP; imposto l'indirizzo IP solo sull'account utente sul radius; con questa configurazione anche con pppoe disconnesso riesco sempre a gestire l'apparato connesso tramite la wlan della cpe.
Se posso esserti d'aiuto chiedi pure.
areadigitale
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda piciccia » lun 9 gen 2012, 11:35

Sono anch'io un wisp, io riesco a controllare le cpe dei miei utenti anche con collegamento pppoe disconnesso, tramite Wireless->Registration->MacTelnet, però presumo che se non riesci a far questo la tua architettura di rete sia differente.

Appunto, il MAC-telnet non può definirsi "gestione" ma solo un espediente d'emergenza.
Gestire significa accedere in modo totale attraverso il L3.
Senza contare il fatto che le CPE Ubnt non hanno MAC-telnet, quindi ricadiamo nel problema originale del post. A me sembra che la risposta sia stata mooolto precisa e corretta, la tua invece è generica e contestuale alla sola tua situazione, che non costituisce la totalità dei casi.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda areadigitale » mar 10 gen 2012, 23:32

piciccia, dai l'impressione di essere un po' arrogante!
areadigitale
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda Niemira » mer 11 gen 2012, 10:44

Ragazzi, limitiamoci alle domande - risposte senza aggiungere commenti sull'impressione che si ha di uno o dell'altro altrimenti si andranno a creare messaggi inutili tra i post, magari, di interesse.

Buona giornata!!
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Niemira
Moderatore
Moderatore

Messaggioda piciccia » mer 11 gen 2012, 12:52

dai l'impressione di essere un po' arrogante!

Può essere.....
Ma questo dato di fatto incide sul contenuto, la correttezza o la comprensione delle mie risposte ?
Probabilmente a te si, dato che non hai compreso cosa abbiamo scritto.

Dragoalato diceva:
il mio problema è che le cpe dei clienti scaduti non riuscendo ad avere un ip alternativo non mi permettono di entrare nella GUI.

Tu hai risposto (**** fuori dal vaso) con il "MAC-Telnet". Cosa che ovviamente non va d'accordo con l'acronimo "GUI". Condendo il tutto con la seguente frase:
un appunto sulle risposte del forum; lo seguo costantemente e vedo sempre più spesso che a domande specifiche (vedi quella di dragoalato) vengono date risposte troppo generiche che spesso uno non riesce ad utilizzare.

Alla luce dei fatti concludo che è vero che io sono/sarei arrogante, maleducato, saccente, antipatico ecc. Ma tu sei incompetente.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Niemira » mer 11 gen 2012, 13:10

Di nuovo..

Cerchiamo di non cadere in questi messaggi di risposta a 'provocazioni' con altre 'provocazioni'..

Siete dei professionisti..

Per mettere fine a questi messaggi ci sono io..

Rivolgendomi ad areadigitale, a cui auguro di trovarsi bene nel nostro forum, Piciccia è uno dei guru più presenti nel forum, nonostante i suoi impegni di lavoro.

Il più delle volte molte risposte vanno al succo della probabile risoluzione del problema esposto e non per questo devono essere interpretate come risposte di persone arroganti.

Prego quindi entrambi di finire qui il discorso, se non si tratta di altri messaggi strettamente attinenti al problema esposto all'inizio.

Buona giornata
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Niemira
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ninoalcamo » mer 11 gen 2012, 13:11

g.marocchio ha scritto:Ciao. puoi aggiungere un ip aliasing su una sottorete privata sulle NS5 in modo da poterci arrivare anche se il pppoe è scollegato.

confermo che con l'ip aliasing funziona
ninoalcamo
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda dragoalato1988 » sab 14 gen 2012, 19:43

ninoalcamo ha scritto:
g.marocchio ha scritto:Ciao. puoi aggiungere un ip aliasing su una sottorete privata sulle NS5 in modo da poterci arrivare anche se il pppoe è scollegato.

confermo che con l'ip aliasing funziona

ragazzi io ho inserito il valore ip Aliases, e confermo che la cpe è raggiungibile con entrambi gli ip, che non è poco, ma il problema rimane.
dopo aver messo l'ip Aliases ad esempio sulla classe 192.168.10.0/24, ho disabilitato sul radius l'account dell'utente prova, cosi il pppoe ha terminato la sessione.
morale il collegamento pppoe non è funzionante, ma allo stesso momento non è piu raggiungibile neanche l'ip privato anche se la cpe la vedo correttamente collegata alla bts e vedo l'ip assegnatogli in ip Aliases.

quello che non capisco è dove possa essere l'intoppo. ovviamente farò altre prove e chiedo se per cortesia potete testare anche voi la funzionalità del ip Aliases anche con pppoe chiuso.
dragoalato1988
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda giusecar » mer 18 apr 2012, 22:11

Io lo stesso problema l'ho risolto facendo in modo che alla scadenza si connette ma non naviga cioè gli imposti che a fine time passa al gateway 192.168.1.x che si riferisce a un web server il cui avverte che l'account ha finito il tempo ecc....
giusecar
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS