Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Radio/scheda bruciata o configurazione errata?

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Radio/scheda bruciata o configurazione errata?

Messaggioda El Berto » mer 11 mag 2011, 14:39

Spero di non aprire un post già discusso, comunque ho 3 routerboard, una in configurazione AP bridge (access point) e altre 2 in configurazione Station WDS.

L'access point è in montagna, gli altri 2 sono a valle.

Facendo delle prove di collegamento, stavo lavorando con potenze di 14 dB sull'access point; 15 dB sui client (a 5 GHz).
Dapprima i client si registravano sull'access point con un segnale di -75/78 dB (segnale ricevuto dal client), Tx/Rx CCQ pari a 98/85%.
Anche facendo lo snooper con diversa ampiezza di banda non riuscivo a vedere niente (tutta la banda libera).
Di punto in bianco ho perso il collegamento con l'access point da parte di un client: entrandoci in locale e facendo lo snooper riesco a vedere benissimo l'access point ma non riesco a collegarmi. Supponevo fossero problemi di potenza di trasmissione.
Ho provato a mettere la potenza di trasmissione "default" e il valore di potenza corrente è salito a 19 dB (???? non so se dipende dal tipo di modulo radio installato, o cosa).
Rimettendo poi la potenza in manuale a valori più bassi comunque non sono più riuscito a ripristinare il collegamento.
Ho dovuto cambiare bocchettone (quindi ero collegato su altro modulo radio) e ho ristabilito il collegamento, come se si fosse bruciato il modulo radio.

Adesso, quello che non capisco, sono questi dati (rilevati sul client):
Signal Strength: -92 dBm
Tx Signal Strength: - 75 dBm
Tx/Rx CCQ: 97/39 %
Signal To Noise: 17 dB

L'altro client (quello che funziona correttamente, a distanza quasi doppia) riporta questi dati:
Signal Strength: -79 dBm
Tx Signal Strength: - 78 dBm
Tx/Rx CCQ: 95/98 %
Signal To Noise: 22 dB

Se non ricordo male, usando antenne uguali e potenze uguali sui client, dovrei avere quasi gli stessi valori, quindi mi verrebbe da pensare ci siano disturbi verso il primo client...... solo non capisco perchè ricevo a -92 dBm e perchè non riesco a vedere nessuna trasmissione radio nelle varie bande oltre alla mia.....
Nei prossimi giorni proverò a cambiare tutta la radio.
Qualche esperienza simile?
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Re: Radio/scheda bruciata o configurazione errata?

Messaggioda El Berto » mer 11 mag 2011, 16:11

Come non detto: ho sostituito l'intero apparato radio e tutto ha ripreso a funzionare correttamente, boh!
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Torna a RouterOS