Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Autenticazione PPPoE da un client dietro ad un rou

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Autenticazione PPPoE da un client dietro ad un rou

Messaggioda pollo89 » mar 22 mar 2011, 12:30

Scusatemi in anticipo :P sono nuovo del forum come del campo :P

Tentavo di fare un server PPPoE ma pare che sbagli qualcosa: o meglio...

Ho preso una 411AR e ho impostato nella wlan1 il PPPoE-Server con autenticazione tramite RADIUS.
Se prendo il mio PC con Windows XP e cerco di fare l'autorizzazione mi pare che vada tutto bene.

Ora prendo un'altra 411AR la collego al pc tramite ether1 e mi collego con la wlan1 al PPPoE server, metto il gateway e il nat.

Quindi dal mio famoso XP cerco di fare l'autorizzazione ma tenta di far la connessione ma il server non risponde.. e' possibile che mi sia dimenticato qualcosa?
pollo89
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Autenticazione PPPoE da un client dietro ad un rou

Messaggioda piciccia » mar 22 mar 2011, 15:29

Il PPPoE funziona solo sul suo broadcast, quindi tra il PC e il NAS PPPoE deve esserci un unico livello2.
Quindi niente NAT e routing.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda parabolino » mer 23 mar 2011, 12:32

O metti tutto in bridge o l'autenticazione per come hai fatto la confiurazione, al de deve fare la aprte WLAN della 411 (sempre se ho compreso il tuo schema di rete)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda pollo89 » ven 25 mar 2011, 17:55

Grazie delle risposte :) Ho capito quello che ha detto piciccia e quindi ho incominciato a fare come stai dicendo tu, parabolino.
Tutto in bridge funziona senza problemi

Ora spiego tutto il progetto perché spero mi possiate aiutare.. sto incontrando troppi ostacoli ultimamente.
Descrivo brevemente perché non vorrei dilungarmi in discorsi già sbagliati in partenza :P

Ho un 750. Sulla ether1 c'e' una rete collegata in internet ( classe di IP 192.168.168.0/24 ).
Vorrei collegarla via cavo alla 532 con una miniPCI wireless da 5GHz. Con quest'ultima fare un ponte radio con una 411AR ( con un'altra miniPCI da 5GHz ) e con la wlan1 da 2.4GHz far connettere un Laptop.

Vorrei mettere un server PPPoE nella rete (auth sempre da RADIUS), mettere un client PPPoE nella 411AR e far connettere il Laptop bypassando l'hotspot ( visto che l'auth è stata gia' fatta dal PPPoE )

Perdonatemi per il modo di esprimermi. Davvero :)
pollo89
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS