Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Conversione bts e backbone in RB

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Conversione bts e backbone in RB

Messaggioda roma88 » mar 22 feb 2011, 21:14

salve ragazzi, sperò che possiate aiutarmi. In questi giorni dopo diversi mesi che lavoro con ubnt. In particolar modo solo sulla parte radio e poi per gestione e tutto ho messo mikrotik.

MI sto accorgendo che le bts ubnt non vanno più come dovrebbero, il firm 5.3 non è stabile e funzionale come dovrebbe e prima di tutto ho avuto dei problemi proprio sul livello wireless.

Quindi ho preso la decisione di convertire e passare a mikrotik anche le bts.

Al momento ho 2 backbone una di 12 Km e la seconda di 9km, fatte con 4 rocket M5 e 4 Jirous doppia polarizzazzione. latenza media 2 - 3 ms. ad unire le 2 tratte c'è una RB 450G
Vorrei stabilizzare il più possibile questo link. che prodotti mi consigliate?
io ero orientato a prendere 4 RB411 con 4 moduli radio RB52N o RB52NM cosi da sfruttare le antenne con moduli radio nuovi e gestiti direttamente in Ros.

Vorrei convertire anche le BTS, caso mai mantenendo solo le antenne diffusori, che li sono sempre ubnt.

Ringrazio per ogni vostro consiglio. :thanks:
certificato MTCNA - MTCTCE
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Re: Conversione bts e backbone in RB

Messaggioda parabolino » mer 23 feb 2011, 13:10

Solo una info: ma prima le UBNT erano stabili con i vecchi firmware?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda roma88 » mer 23 feb 2011, 13:41

diciamo che l'unico firm che vedo stabile è il 5.2, e ho fatto tutti i tipi di prove. oramai è un anno che ci vivo e combatto. ecco perche pensavo di passare tutto anche il wireless in mikrotik. lasciare solo le cpe e caso mai provare le nuove cpe mikrotik.

Apparte questo sto valutando questo cambio di struttura anche in funzione della mia partecipazione al corso townet dei primi di marzo anche se quello è sulla gestione del traffico e non wireless.

comunque cosa mi consigliate come prodotti da usare? vorrei almeno stabilizzare la backbone e portare almeno una banda di 50 mbps e sopratutto una bassa latenza anche sotto carico. vorrei mantenere però il comparto antenne.

cosa ne pensate?
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda debiano » lun 7 mar 2011, 9:56

Mi sembra esagerato modificare tutta l'infrastruttura per un firmware che non va bene... Avrebbe senso solo se tu avessi pochi client e pochissimi ponti altrimenti l'investimento non credo sia cosi irrisorio...
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv

Messaggioda roma88 » lun 7 mar 2011, 15:12

bè dipende, dal prodotto. io vorrei semplicemente utilizzare un prodotto stabile. tutto qui.
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda debiano » dom 13 mar 2011, 16:26

Va bene ma io cercherei di capire le cause della instabilità. Dopo tutto ubiquiti viene usata da diversi wisp con risultati ottimi. Puoi anche passare tutto a mikrotik ma se poi metti su, ad esempio, un firmware beta ti si posso ripresentare problemi di instabilità. Io non modificherei tutta l'infrastruttura ma anche questo dipende da quanti clienti hai e di conseguenza dal costo che comporterebbe. Anche io uso ubiquiti e posso dirti che la 5.3 presenta più problemi che benefici per questo sto facendo un downgrade alla versione precedente in modo da poter studiare e capire dove sta il problema.

Saluti.
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv

Messaggioda roma88 » dom 13 mar 2011, 20:03

salve debiano, il mio problema sinceramente sono 2:
- sulla parte Wireless. Ho diverse bts composte da rocket m5 e diffusori da 120° sempre ubnt. In un area dove trasmetto solo io, arrivato a 20-25 cpe nano m5 e loco m5 il rumore di fondo è arrivato a -87 -85. Questo mi sa di molto strano. preciso 3 cose.
1- le frequenze me le sono gestite io essendo tutte libere, quindi ho evitato sovrapposizionamenti.
2- i db sia della bts che delle cpe li ho regolati in modo da "sparare il meno possibile" ma mantendo la qualità. sto usando anche canali a 20 mhz.
3- il firmware usato è il 5.2 sulle bts, perche se provo a mettere il 5.2.1 o 5.3 diventa muta, non riconosce il MAC-AP. Mentre sulle station con il 5.3 non rilevo grande perdite, ma comunque il valore rumore di fondo è lo stesso sia in 5.2 che 5.3.

Detto questo, ora come ora sono ad un bivio, continuare ad usare prodotti ubnt sul wireless molto compatti e Mikrotik in gestione controllo e tutto il resto, oppure sostituire le BTS ubnt in BTS mikrtoik e lasciare solo le nano m5 dal cliente? questo è il mio problema.

al momento do il mio servizio in modalità hotspot su 5ghz con mikrotik. vorrei sostituirlo con tunnel pppoe, e dare i miei ip pubblici ai clienti. facendo delle prove, mi sono accorto di una differenza sostanziale tra i 2 sistemi. la latenza mi oscillava maggiormente in pppoe, ovvero se mi collegavo in hotspot e pingavo google, arrivavo stabilmente il 16 ms - 17 ms, con il pppoe mi arrivava fino a 70ms 80ms. questa è molto strana.

ho pensato sinceramente di attivare anche un multi-ssid cosa con ubnt non ancora fattibile, comunque fare 2 v-lan dove su una andava pppoe altra hotspot. "era una idea"

cosa pensi debiano? grazie per le risposte comunque
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Torna a RouterOS