Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Nstreme Dual VS Airmax TDMA Ubiquiti

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Nstreme Dual VS Airmax TDMA Ubiquiti

Messaggioda medianet » mer 12 gen 2011, 1:12

Ciao Ragazzi,

Volevo approfondire una tematica che mi gira in testa da diversi mesi, ovvero mettere a confronto 2 tecnologie diverse per valutare pregi e difetti di entrambe.
Le due tecnologie in questione sono Nstreme Dual di Mikrotik e Airmax TDMA di Ubiquiti.

Quello che volevo sottoporre a voi amici del forum altro non è che un confronto reale, volendo fare una breve analisi dei due protocolli da punto di vista di collegamento radio il protocollo Nstreme Dual disponendo fisicamente di due antenne separate che si occupano di due aspetti diversi una TX e l'altra RX ci offre un collegamento radio Bidirezionale quindi full duplex 30Mbps TX <-> 30Mbps RX mentre il protocollo TDMA avendo a disposizione una sola antenna può o trasmettere o riceve quindi si perde il discorso di avere un link full duplex.

A questo punto chiedo secondo voi per fare un link punto punto cosa conviene utilizzare??
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Nstreme Dual VS Airmax TDMA Ubiquiti

Messaggioda piciccia » mer 12 gen 2011, 10:07

Nstreme Dual di Mikrotik

protollo deprecato per diversi motivi:
- non dispone di DFS (illegale)
- non dispone di protocollo di accesso al mezzo (illegale)
- usa 2 canali (dispendioso e ridondante)
- Disturba tutti gli altri
- Servono 4 antenne
- ha il doppio di point o failure rispetto ad una sola radio
- non ha meccanismi di controllo qualitativo

Il TDMA è disponibile anche su Mikrotik (NV2) e funziona come quello di ubiquiti.
E sinceramente le velocità che si raggiungono anche in full-duplex (in realtà aggregato) sono assimilabili al NSD.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda medianet » mer 12 gen 2011, 16:21

Ciao Piciccia,

Il tuo discorso sembra filare liscio ma come ogni cosa per diventare credibile è necessario che sia documentata, quindi ti chiedo quali sono le fonti da cui hai appreso queste notizie?? sono frutto della tua fantasia, oppure hai fatto dei test comparativi?

- non dispone di DFS (illegale)
Su questo possiamo discutere all'infinito basta solo chiedere ai centinaia di wisp che ci sono in italia se rispettano i limiti di emissione in EIRP quindi questo particolare mi sembra trascurabile.

- non dispone di protocollo di accesso al mezzo (illegale)
Cosa significa?????? spiega con parole semplici magari con un esempio pratico

- usa 2 canali (dispendioso e ridondante)
Anche nelle automobili ci sono 4 route ... certo se ne mettono due si risparmia.

- Disturba tutti gli altri
Chi sono tutti gli altri?? perchè disturba??

- Servono 4 antenne
Su questo ti posso dare ragione ma sinceramente usando antenne dual feed il problema è risolto.

- ha il doppio di point o failure rispetto ad una sola radio
Io uso Nstreme Dual da 2 anni mai avuti di questi problemi

- non ha meccanismi di controllo qualitativo
Cosa vuoi dire? spiegati meglio..

Il TDMA è disponibile anche su Mikrotik (NV2) e funziona come quello di ubiquiti.
E sinceramente le velocità che si raggiungono anche in full-duplex (in realtà aggregato) sono assimilabili al NSD.

Anche qui cita le tue fonti hai test attendibili che lo possono dimostrare??

Grazie
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda piciccia » mer 12 gen 2011, 19:00

Anche qui cita le tue fonti hai test attendibili che lo possono dimostrare??

Ma non ci penso nemmeno......
Se vuoi sapere il perchè delle mie affermazioni basta fare un corso di certificazione, sapranno spiegarti il tutto.
Per quello che riguarda il protocollo di accesso al mezzo di do' un aiutino, guarda la ETSI EN 301 893 paragrafo 4.8.

Saluti
C.

PS: A proposito stamattina ho fatto il record, ben 2 WISP qui a piangere per le certificazioni CE.
Il 2001 sarà un anno molto triste...... temo.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda medianet » mer 12 gen 2011, 20:47

PS: A proposito stamattina ho fatto il record, ben 2 WISP qui a piangere per le certificazioni CE.
Il 2001 sarà un anno molto triste...... temo.

Peccato che il 2001 sià già passato da tempo... poi sinceramente non capisco la tua logica, che senso ha se chiunque può venire qui a dire cose più o meno vere e poi uscirsene "vai a fare il corso" credo che lo spirito del forum sia ben diverso da quello che pensi tu piciccia.

Ciao
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda parabolino » mer 12 gen 2011, 21:32

Avendo un minimo di conoscenza della materia, quanto esposto da piciccia è ineccepibile e pacifico.
Per il resto, siamo in Italia... e tutto è lecito fino a che non c'è qualcuno che bussa alla tua porta...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda piciccia » mer 12 gen 2011, 22:12

che senso ha se chiunque può venire qui a dire cose più o meno vere e poi uscirsene "vai a fare il corso"

Che senso ha fare una domanda su un forum e non accettarne la risposta perchè non ti piace ??
Forse è più logico aspettare altri pareri, questo è il mio, e non ho la pretesa che ti piaccia.
Ti ho dato una risposta al meglio delle mie conoscenze, mi sembravano risposte abbastanza chiare ad un pubblico esperto, come tu ti sei posto.
Poi questo alla fine è un forum, e non è il posto dove sciorinare lezioni e teorie, per quello ci sono i corsi, con cui qualcuno ci si guadagna il pane.
Se a questo punto ti sei reso conto tu, che hai delle lacune per comprendere ciò che ti ho detto, evidentemente te ne serve uno.
Non è che si può andare su un forum di fisica quantistica senza conoscere Plank Einstain o Bohr.
Questo atteggiamento è tipico qui, ci sono una sacco di sapientoni, purtroppo nella vita c'è sempre chi ne sa di +, questo deve essere di stimolo per crescere.
Tutto qui
Mi dispiace, ma come avrai capito tutto aspiro tranne ad essere simpatico.
E come avrai capito non mi sono simpatici gli utilizzatori di Ubiquiti, che considero solo una manica di rosiconi, e che vengono qui a chiedere cosa è meglio..... penso che su un forum che si chiama RouterOSItalia, sia il minimo come risposta..... tu non trovi ?

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Niemira » gio 13 gen 2011, 11:57

Salve ragazzi,

questa volta Piciccia e Parabolino hanno il mio appoggio in ciò che dicono..

Mi rivolgo a Medianet dicendo che, i guru di cui sopra ci stanno sostenendo da un bel pò di tempo, cercando di chiarire qualunque dubbio venga da un utente del forum e, sinceramente non mi sembrano avari del loro sapere.

Molte volte ho chiesto di addolcire i toni con cui vengono inseriti i post, ma questa volta non vedo proprio dove sia il problema nelle risposte date. La mia idea di forum sta nel cercare suggerimenti da chi sa più di me in quel momento, e cosi succede su questo forum.

Per quanto riguarda i riferimenti di ciò che si dice, nella maggior parte dei casi essi vengono citati; laddove non succede è perchè il mondo Mikrotik lavora anche su corsi e certificazioni, siamo realisti! E molti di voi sono in questo mondo..

Quindi cerchiamo di rispettare le opinioni di chi cerca di suggerire una risposta ai nostri dubbi.

ps. logicamente il discorso del rispetto delle opinioni altrui è rivolto a tutti gli utenti del forum, senza eccezioni. [ok]
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Niemira
Moderatore
Moderatore

Torna a RouterOS