Se devi fare le licenziate, allora devi per forza andare fino a 40GHz, con prezzi ovviamente alti.
Esistono delle ottime macchine Anritsu da campo che non costano un'esagerazione.
Sul nuovo, oggi io farei un combo (Vector Network analyzer / Spectrum Analyzer) con time domain, perchè così ci analizzi anche antenne e linee RF, e ci puoi fare anche progettazione e ci fai anche i cavi.
Ormai si fa tutto in FPGA, quindi le differenze sono solo "software", e si può avere tutto anche in apparacchi moderni tipo questo:
http://www2.rohde-schwarz.com/en/produc ... s/ZVL.htmlChe non costa un'esagerazione, e come Spectrum è superiore al FSL.
Ovviamente il nuovo costa mooooolto + dell'usato, questo è chiaro.
Dubito fortemente che con un analizzatore da campo TV si riesca ad avere una RBW decente, dove io per fare analisi decenti devo avere i filtri aggiuntivi, il reference XCO, il traking generator, e il software di power meter impulsivo, altrimenti a cosa serve ??
Se non posso misurare la potenza reale di un OFDM mi serve a poco vedere le frequenze, questo lo fa anche lo spectrum analyzer integrato in Mikrotik.
Se ti interessa vendo un FSL fino a 6GHz

Saluti
C.