Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Routing e PPPoE

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Routing e PPPoE

Messaggioda marco74 » mer 8 dic 2010, 19:49

Ciao a tutti,

ho un problema che non risco a risolvere, credo sia dovuto ad un malfunzionamento del server PPPoE, ma non riesco a trovare la soluzione, qulacuno mi può aiutare ?

Descrivo la situazione:

Ho un router basato su una RB1000, su questo router sulla interfaccia esterna lato internet c'è attestata una classe C pubblica, sulla rete interna c'è installato il server PPPoE che autentica i vari dispositivi presenti sulla rete. Il server PPPoE è in bridge con n. sessioni VPLS che collegano i dispositivi remoti al router per l' autenticazione IP. I vari client hanno il loro IP pubblico e funzionano bene, il problema però si presenta quando dall' esterno voglio raggiungere un ip pubblico associato al client oppure voglio fare comunicare 2 client tra di loro. Infatti la comunicazione non aviene e mi sembra che si fermi sull' interfaccia del server PPPoE ( vista con Torch) ma non arriva al client.

Chi ha un' idea in proposito ?

Grazie

marco74
marco74
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Routing e PPPoE

Messaggioda piciccia » mer 8 dic 2010, 19:52

E' un problema di rotte/routing

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda marco74 » gio 9 dic 2010, 0:36

Ciao,

le rotte sono gestite dal BGP verso i router esterni e ridistribuite internamente da OSPF, guardando le tabelle di routing ci sono tutte le destinazioni inserite correttamente, tra l' altro non riesco a pingare i client nenache dall' interno del router che esegue il PPPoE server.

Saluti

marco74
marco74
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda piciccia » gio 9 dic 2010, 12:20

E' impossibile capirci qualcosa senza vedere al configurazione.
Troppe variabili.
Sarebbe interessante capire se c'è routing tra PPPoE e border router, oppure sei in proxy arp.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda marco74 » mar 14 dic 2010, 12:43

Dopo un controllo sulle cpe, mi sono accorto che il routing era corretto, ma non ostante tutto i dispositivi non rispondevano. A questo punto ho verificato sulle cpe e ho notatao che era presente una regola dst-nat - accept la quale permette l' accesso ai dispositivi in base alle porte configurate es:

add action=accept chain=dstnat comment="" disabled=no dst-port=\
21,22,8291,8728 in-interface=pppoe protocol=tcp src-address=\
0.0.0.0/0

Questa configurazion me la sono trovata già impostata sulle cpe, ma non ne capisco la funzione.

Qualche idea da qualuno ?

Grazie

marco74
marco74
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda piciccia » mar 14 dic 2010, 13:15

Questa regola di per se non fa niente, a meno che non ce ne sia un altra di deny.
Ci sono altre regole ??

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda piciccia » mar 14 dic 2010, 13:16

Scusa, è una dst-nat, ma sinceramente non ne capisco il motivo, puoi benissimo cancellarla.

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda marco74 » mar 14 dic 2010, 16:56

Finalmete ho risolto il problema, effettivamente la regola di nat lasciava perplesso anche me, perchè non riuscivo a caprci il senso. C' erano però altre regole di nat che limitavano l' accesso tramite l' interfaccia con ip pubblico, effettivamente disabilitando tali regole tutto funziona regolarmente.

Grazie per la collaborazione

marco74
marco74
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS