Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Collegamento Mikrotik e FritzBox

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Collegamento Mikrotik e FritzBox

Messaggioda mrdelle » lun 17 feb 2025, 14:23

Ciao a tutti, sono nuovo, faccio da (troppi) anni il programmatore ma non sono granché esperto di reti, però sono un nerd, mi piace smanettare ed imparare cose nuove altrimenti mi annoio; per fortuna l'informatica ci da sempre nuove cose da imparare.
Era un po' di tempo che sbattevo contro sta marca: "Mikrotik" e da qualche settimana fa ho cominciato ad interessarmi.
Nella mia rete di casa ho un bel po' di vari devices, qualcosa di domotica e di sensori vari, in più ho l'impianto fotovoltaico per cui pure li altri sensori.
Ho un router FritzBox 7590AX ed un FritzRepeater 1750 per il piano di sopra e un 1200 per l'esterno.
Il FritzBox è un mulo, però come ho scritto, sono un nerd per cui mi piace capire ed approfondire quello che faccio e non mi basta cliccare su dei checkbox senza capirne di più.
Ho cominciato leggendo un po' di documentazione e vedendo i video di Marco Boschini (complimenti, sono utilissimi) più altri video su YouTube in inglese, tipo The Network Berg, che è un ragazzo Sud Africano che parla un inglese comprensibilissimo ed ha fatto una marea di video sul networking e tanti anche specifici su Mikrotik e RouterOS.
Vedendo i video di Marco Boschini intanto mi sono preso, usato ma perfettamente funzionante, un hAP ac^2 per cominciare a smanettare e ad inserirlo nella mia rete; è una bomba, considerato il rapporto qualità, dimensione e prezzo.

Vado al dunque su un problema che mi sta mandando ai matti.

Ho questa situazione

Router hAP ac^2 su ether1 connesso con cavo dal router Starlink V2 (l'antenna motorizzata) in bypass/bridge (non so la dicitura precisa da quello che ho capito ricevo solo l'indirizzo IP CGNAT da parte di Starlink e non c'è nulla di routing da parte del router di Starlink che tra le altre cose, è una bella merda).
Su ether1 c'è un dhcp-client che riceve una cosa tipo:
100.122.207.168/10
Tutte le altre porte (da ether2 a ether5 più wlan1 e wlan2) sono messe in un bridge con indirizzo
192.168.44.1/24
Su questo bridge c'è un dhcp-server che fornisce ip dal 192.168.44.2 al 192.168.44.254
wlan1 e wlan2 "espongono" due nuovi SSID (il primo sulla banda di 2.4Ghz e l'altro su 5Ghz)
La porta ether2 è collegata alla porta 4 WAN del FritzBox 7590AX dove c'è un dhcp-server che fornisce
gli ip dal 192.168.178.20 al 192.168.178.254 che è la rete dove ho il grosso dei device connessi.
La porta 4 WAN del FritzBox riceve l'indirizzo IP 192.168.44.254 (che ho reso statico sul dhcp-server per comodità)
Nella rete tra le alte cose ho:
un NUC sull'indirizzo ip 192.168.178.5;
un Raspberry 4 con Home Assistant sull'indirizzo ip 192.168.178.10;

Il problema che ho è che dal hAP ac^2 stesso e da altri host della rete 192.168.44.0 NON riesco a pingare gli host della rete 192.168.178.0 mentre per il contrario non ho alcun problema.
Ho già messo qualche device, tipo la Smart TV e la Firestick) sulla rete 192.168.44.0 e da un qualsiasi host sulla 192.168.178.0 li pingo senza problemi.

Mi sono impazzito con le rotte ma non ne sono venuto a capo.
Sul Mikrotik ho delle regole "base" sul firewall che ho anche provato, spinto dalla disperazione, a disabilitare senza però avere successo.

Spero sia chiaro e che qualcuno mi possa aiutare a diradare questa nebbia :D
mrdelle
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Collegamento Mikrotik e FritzBox

Messaggioda abbio90 » dom 23 feb 2025, 12:41

Se il mikrotik acquisisce un indirizzo della 192.168.178.0/24, non serve rotta in quanto si crea dinamicamente una rotta connessa.

Più che altro il Fritz non sa dove sta la rete 192.168.44 per cui credo che la rotta dovrei inserirla sul fritz
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Torna a RouterOS