Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Ipv6, confronto tra wisp

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Ipv6, confronto tra wisp

Messaggioda roma88 » lun 15 nov 2010, 14:52

salve ragazzi, mi domandavo, visto l'imminente esaurimento di ip pubblici, si sta sentendo sempre di più parlare di ip pubblici V6.
Mi chiedevo, io ho un piccolo network basato in parte con ip privati nei collegamenti ptp tra le antenne ed ho una serie di hotspot. per effettuare il passaggio al nuovo ipv6 dovrò buttare giu tutta la rete? se ad un mio cliente do in ipv6 potra navigare normalmente in internet senza aver problemi o dovro premunirmi io di convertitori? in tutto questo sapete per caso come la nostra mikrotik si sta muovendo?

sono semplici curiosità, a cui pensavo e volevo proporvi per tornare a parlare di una modifica che presto o tardi tutti dovremmo fare. grazie
certificato MTCNA - MTCTCE
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Re: Ipv6, confronto tra wisp

Messaggioda piciccia » mar 16 nov 2010, 10:11

Secondo me, da come hai esposto il problema, ti manca tutta una serie di nozioni di base sul TCP/IP, che dubito sia suffuciente un forum per colmarle.
Detto questo, prima di avventurarsi sull' IPV6, ci sono parecchie cose che prima si devono concretizzare. Gli IPv4 è vero sono pochi, ma ancora sufficienti per diverso tempo, e per un WISP non è un problema averne a sufficienza, li concedono anche a /24 alla volta.
Comunque nel tuo caso non c'è nessuna fretta, e puoi tranquillamente utilizzare servizi di tunneling per erogare IPV6 ai tuoi clienti.
Mikrotik è già da tempo pronto al IPv6, ma il fatto che il passaggio sia indolore non dipende ne da loro ne da noi, ma da come è costituita la tua rete, dal tuo carrier, dal tipo di routing, dal tipo di autenticazione e non ultimo dal RADIUS che eventualmente hai.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda roma88 » mar 16 nov 2010, 11:55

Buon giorno, bè non è da molto tempo che mi sono avvicinato a questo mondo, quindi sto cercando di imparare e sopratutto crescere in un mondo che sempre di più giorno per giorno mi appassiona. da circa 1 anno, da quando ho iniziato a metter su la mia rete mi sono messo a studiare e documentarmi sulle soluzioni migliori, da implementare, un po per piacere e voglia di realizzazione. Comunque per quanto riguarda gli ipv6, mi sto documentando, e ho notato che questo nuovo standard ha molte potenzialità intrinseche come la gestione di un suo qos, oltre che alla quantità maggiore di indirizzi, e tante altre.

Mi sembra oltre che un passaggio dovuto un passaggio che vada a migliorare la nostra gestione di rete o sbaglio?
la cosa che trovo semplice come penso anche altri è nella gestione degli indirizzi ipv4 che possiamo ricordarci a memoria, ma qui con l'ipv6 questo si va a perdere.

Per quanto riguarda la mia rete, è abbastanza semplice, è composta principalmente da router con protocollo ospf, per gestire la ridondanza tra di loro, e in fine ho diversi pppoe su ogni pop di diffusione. Al momento ho un sub /24 quindi è scontato che non abbia un problema di indirizzi, ma pensando che prima o poi si dovrà effettuare questo passaggio, quali sono secondo voi i step più giusti, o possiamo dire più sicuri per passare ad un futuro ipv6?

ad oggi mi domandavo, visto in previsione di una crescita della mia rete, e quindi di aumento dei router, se fosse più corretto cambiare rotta ed introdurre anche sui collegamenti tra pop o router gli ipv6, o lasciarli in ipv4, per comodità. non so se mi sono spiegato.

Ti ringrazio come sempre piciccia, e questo mio topic è solo per affrontare un problema che a breve toccherà un po tutti noi, visto che pare la fine degli ipv4 sia più vicina di quanto si immagini.

grazie
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda parabolino » mar 16 nov 2010, 12:50

La fine degli IPV4 è come la fine del mondo nel 21/12/2012... una tragedia....
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda roma88 » mar 16 nov 2010, 14:03

dai parabolino non essere catastrofico XD sono certo che i nostri business possano svilupparsi molto di più. certo secondo me è lasciare un'epoca e passare alla seconda. un po come dal web 1.0 al 2.0
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda parabolino » mar 16 nov 2010, 14:04

...avevo dimenticato la faccina :mrgreen:
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda roma88 » mar 16 nov 2010, 20:27

tranquillo, comunque che ne pensi di questo cambio in ipv6? :-)
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda parabolino » mer 17 nov 2010, 13:35

...l'ho scritto sopra...
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda 4ISP » lun 17 gen 2011, 15:27

io per alcuni clienti selezionati sto cominciando a dare IPv6 ma AL MOMENTO non ci sono ancora le necessità REALI di un passaggio immediato.
tanto più che trovare dei peer IPv6 NATIVI (e affidabili) è una bella impresa...
4ISP
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Torna a RouterOS