salve ragazzi ho questo problema, ho configurato il mio routerboard 450g come gateway per la mia rete.
per collegare il mio gateway al router del isp mio fornitore abbiamo usato una /29, della mia classe di ip pubblici, cosi da metterne uno alla sua interfaccia, uno al mio router, e ne ho 4 disponibili per i miei ponti radio che fanno da collegamento con il fornitore.
ho impostato gli ip pubblici sulle antenne ed messo la rb in modalità router.
qui arriva il bello....
all'interno del router la classe di ip pubblici che sto usando è una /25 cosi da riservarmi una subnet per scopi amministrativi.
se da un ip all'interno del mio router provo a pingare l'ip di una delle antenne che sta tra me ed il mio fornitore, il ping risponde richiesta scaduta.
se da una connessione internet tipo alice pingo l'IP delle mie antenne essendo un Ip Pubblico, l'esito è positivo, ed riesco ad accedervi. come posso risolvere?
io senza leggere ne scrivere sto facendo delle prove nelle route della mikrotik ma con esito negativo.
comuqnue se faccio il ping da dentro il mik alle antenne, il ping ha esito positivo.
sicuramente è più semplice di quanto sembri ma sembra strano che non possa accedervi dalla mia stessa rete, anche se dietro ad un router.
ringrazio ogni anima buona che mi dia una mano a far luce.
Maurizio