Buongiorno a tutti,
Sono nuovo nel mondo della connessione 4g e nell’utilizzo di Mikrotik, quindi spero mi perdoniate se mi trovo costretto a chiedere ausilio.
Utilizzo internet prettamente per il gaming online, non sono coperto da fttc (ftth manco a pensarci) ed attualmente stavo utilizzando una rete fwa che però (in particolare nei games basati sul p2p) non risulta particolarmente performante.
Possiedo una sim dati Tim con internet illimitato (ed ho già ottenuto l’ip pubblico).
La mia idea è quella di utilizzare il mikrotik sxt lte6 come modem, connesso al mio router asus ax88u con fw merlin.
Dove intendo installare il mikrotik ho una Bts Tim visibile, senza ostacoli, con lte -a 1800 + 800. Netmonster, utilizzato con uno smartphone con altra sim Tim, mi restituisce questi risultati: rssi -97, rsrp -96, rsrq -5, snr 1.
Arrivo al punto, una volta installato il mikrotik qual è la migliore configurazione (anche in funzione della latenza e stabilità più che della velocità)? Io intendo usarlo con la sola funzione di reperire la rete internet e lasciare gestire la rete dal mio router asus, assegnerò al modem quindi ip 192.168.1.1 e metterò la dmz al router con ip 192.168.1.10 (quest’ultimo poi crea una rete lan con ip 192.168.3.x). Al modem disabiliterò dhcp, upnp e firewall.
Con questa idea avrei problemi di doppio nat? Se sì, come risolvere?
Ci sono altre accortezze lato configurazione che dovrei seguire?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi