chiedo cortesemente aiuto e/o delucidazioni in merito.
ho una CPE SXT LTE in collegamento con una HAP AC LITE TC (alimenta la CPE e irradia il WIFI in casa); fino a circa un settimana fa tutto bene..poi senza motivo l'HAP ha cominciato a darmi problemi di connessione, nel senso che mi dice che è connesso ma internet non è disponibile.
l'unico modo che ho per far ripartire il tutto è rebootare la CPE, però in maniera casuale dopo enne ora il problema si ripresenta.
allora ho cominciato a fare prove; la prima.. ho attaccato la CPE con l'iniettore direttamente al PC...tutto bene per oltre 24 ore; passo alla seconda prova.. l'iniettore anziché al PC lo collego direttamente all'HAP per verificare il wifi..e anche i questo caso la prova va a buon fine...sono oltre 24 ore di servizio ininterrotto.
mi verrebbe da pensare quindi che il problema possa essere la porta POE dell'HAP. anche qui però non è che sono sicurissimo..nel senso che in questo caso WINBOX mi fa vedere che la CPE è regolarmente funzionante (segnale, intensità, etc)..però il wifi dentro casa non funziona..
ho provato con l'assistenza ma mi hanno rimandato a mikrotik direttamente..insomma scaricabarile..
tra le altre l'assistenza mi avrebbe consigliato netinstall che ha malapena so cosa è..e per il quale non mi sento tecnicamente in grado di poterlo fare senza paura di fare danni.
ma non potrebbe risolvere ugualmente un reset dell'HAP?
che differenza passa tra le due operazioni?
e posso tentare di fare qualcos'altro per verificare quale è il reale problema?
mi sembra assurdo che l'HAP funzioni con l'iniettore e se invece lo metto in diretto collegamento con la CPE dopo un pò il wifi si sgancia..
grazie a tutti.
(PS: se mi dite come inviare il log e/o debug, ve lo posto volentieri) alla winbox so accedere..
