Ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato niente in merito, quindi mi permetto di aprire questo topic.
Ho cercato anche su google ma trovo solo indicazioni di altre configurazioni e non riesco a chiarirmi i concetti base di quello che voglio fare.
In pratica l'ho riassunto nel titolo. Lo spiego per esteso:
Attualmente sono connesso "in chiaro", il modem Draytek è in modalità Bridge e il Router RB1100AHx2 è in PPPoE Client, fa da Firewall, smista il traffico ecc..ecc..
Però ho la necessità di collegarmi ad internet in maniera criptata, per questioni di sicurezza e privacy.
Per questo motivo volevo impostare la rete in modo che la WAN comunichi in maniera criptata ad un server VPN a pagamento (NordVPN è stata la nostra scelta).
Volevo chiedervi, da principiante quale sono, quale sarebbe la strada ideale che dovrei seguire...
Il modem in mio posseso può essere impostato per ricevere i dati criptati con la VPN, ma facendo così non credo più di poterlo fare lavorare in bridge trasparente, come ho fatto fino ad ora.
Dite che è fattibile mettere il modem in modalità trasparente e poi utilizzare l'RB1100AHx2 come client VPN che cripta e decripta il traffico WAN e poi lo distribuisce a tutta la rete?
Voi come procedereste?
PS: non sono vincolato a tali dispositivi, se avete consigli e suggerimenti anche in merito a questo sono molto bene accettati!
Grazie mille!
Maurizio
PS: L'unica "guida" che ho trovato è a questo link:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... nVPN_11430
Che mi suggerisce:
"Chi non avesse trovato nulla di valido, può orientarsi sui router a marchio Mikrotik, produttore lettone che offre ottimi dispositivi con supporto server OpenVPN integrato a prezzi concorrenziali (vedere ad esempio questa pagina su Amazon).
Il router Mikrotik, essendo sprovvisto di funzionalità modem (non integra un modem ADSL2+), può essere installato "dietro" ad un qualunque dispositivo capace di negoziare la connessione con il provider Internet e che sia configurabile in bridge.
Una guida passo-passo per la configurazione di OpenVPN sui router Mikrotik è disponibile a questo indirizzo."
Tuttavia, indipendentemente dal protocollo OpenVPN integrato, che potrebbe essere una soluzione interessante (a parte che non si capisce a quale dispositivo faccia riferimento)...la famigerata "guida passo-passo" porta ad una pagina simpaticamente vuota...