No l'ip pubblico non c'entra... stai lavorando dentro al tunnel ipsec ormai l'ip pubblico non lo devi considerare più. Metti ad esempio come dst-address l'ip del DNS che altrimenti non ti risponde
Da come hai descritto la faccenda le cose sono due, o non raggiungi il server DNS o questo non ti traduce i nomi. Se lo pinghi allora sicuramente è lui che non ti traduce i nomi. I DNS non rispondono indiscriminatamente a tutte le richieste, per questo mi sono insospettito e ho pensato che la questione fosse questa. Devi quindi presentarti al DNS con un IP che lui riconosce "interno" e a cui risponde correttamente.
Il Dns come IP mi risponde, Guardando i log vedo che il mio IP "comunica" con l'IP che è del Dns, ma no non rigira i nomi e non parlano. Ho provato il Masquerade sull'ip del Dns, Sembrava andare all'inizio ma è stato un falso allarme, Però vorrei riprovare per verificare tutto ma non ho avuto ancora il tempo.
A parte il Masquerade credi che posso provare qualche altra cosa?
ho fatto diverse prove, ma sembra che ancora non va, ho il masquerade sui dns dell'azienda qualche pacchetto viene segnalato ma cmq non riesco a gestire i nomi ma solo gli ip, diretti
Buongiorno a tutti, a volte ricominciare con le idee chiare è utile; allora ho resettato nuovamente il firewall e ho rifatto tutte le impostazioni sia come vpn interna, che vpn ipsec, aggiungendo rotte e masquerade come consigliato. e ha funzionato tutto. ora riesco a dialogare anche con i dns e quindi a risolvere i nomi.
Ringrazio Tutti per l'aiuto e per le idee fornite, sono state fondamentali.