Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Dubbio VLAN

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Dubbio VLAN

Messaggioda jerrino77 » gio 7 dic 2017, 10:55

Salve a tutti, ho un dubbio da nabbo: Ho due apparecchi, chiamiamoli A e B, collegati ad uno switch unmanaged. Questo switch è a sua volta collegato ad un router, che dovrà diventare un miktrotik. Posso mettere A su una VLAN e B su un'altra VLAN? Perchè non ci ho mai capito niente, e non ho ben chiaro come muovermi, neanche se sia possibile. Grazie.

PS. Posso richiamare la vs. attenzione anche su questo mio thread?
viewtopic.php?f=6&t=3411
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Dubbio VLAN

Messaggioda ppraz » gio 7 dic 2017, 12:10

Ciao,
ovviamente certo che puoi, ma considera che lo switch unmanaged non supporta vlan.
quindi dovrai connettere lo switch A a una porta del router e lo switch B a un'altra porta.
Se invece hai modo di frapporre switch managed allora puoi usare una sola porta con le due VLAN associate a 2 TAG differenti.
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda jerrino77 » gio 7 dic 2017, 16:10

No, infatti, il problema è proprio questo. A e B non sono switch, sono due apparecchi "terminali" (una tv ed un AP che vorrei mettere su due VLAN distinte), ma sono connessi ad uno switch unmanaged connesso a sua volta al router principale con un solo cavo. Quindi, a meno di non sostituire lo switch con un managed, non posso fare quello che voglio, giusto?
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda ppraz » gio 7 dic 2017, 17:01

Esattamente. Sei costretto a passare per forza dallo switch? Non puoi usare due cavi diretti dal router?
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda jerrino77 » gio 7 dic 2017, 18:10

No, purtroppo no. In effetti sono apparecchi che fanno parte di una rete molto più estesa già esistente, e siccome ho la possibilità di usarla per studiarci un po' sopra, volevo togliere gli access point dal pool principale del dhcp, mettendoli in un'altra sottorete, per vedere se poi riuscivo comunque a fargli assegnare ip del pool principale. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Allo stesso modo volevo mettere su VLAN distinte tutte le varie tipologie di apparecchi, ma essendo una vecchia infrastruttura di rete già posata in un vecchio casolare, non ho la possibilità di stendere altri cavi
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Torna a RouterOS