Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Richiesta di aiuto per configurazione AP

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Richiesta di aiuto per configurazione AP

Messaggioda iv3ddm » ven 16 lug 2010, 9:49

Da pochi giorni ho scoperto l'esistenza di questo forum e ringrazio gli amministratori per l'ottima iniziativa.

Chiedo l'aiuto dei partecipanti per avere informazioni su come configurare al meglio la mia rete.

Attualmente ho una rete locale casalinga, senza server di dominio, composta da 3 pc con classe 192.168.1.0/24 collegati

tramite switch.

Allo stesso switch e' collegata la ether1 di una RB433 con ip 192.168.1.1

La wlan1 e' configurata come client della rete radioamatoriale Cisar, da cui prende l'IP di classe 10.0.0.0 e DNS

Sul PC 192.168.1.2 e' collegata una chiavetta 3G per l'accesso alla rete internet. Per questa connessione di rete, IP e DNS

provengono dal server. Sullo stesso pc e' stata configurata una route statica per instradare i pacchetti verso la rete Cisar:
route add 10.0.0.0 mask 255.0.0.0 192.168.1.1

Ora vorrei utilizzare la wlan2 come AP, per permettere di collegare il pc portatile alla rete locale e ad internet via wifi
(in alternativa alla connessione gia' esistente tramite il cavo rete con IP 192.168.1.10).

Ho visto le istruzioni su http://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Ma ... ireless_AP, dove non mi e' chiaro come effettuare la configurazione della parte che riguarda il nat.

Inoltre non so se l'AP deve appartenere anch'esso alla classe 192.168.1.0/24 o deve essere diversa.

Ultima cosa, come devo fare per far riconoscere alla RB433 l'instradamento verso internet, ad esempio per usare un server NTP?

Ringrazio che vorra' darmi qualche consiglio,
Giorgio
iv3ddm
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Richiesta di aiuto per configurazione AP

Messaggioda 4ISP » dom 18 lug 2010, 9:13

Se ho ben capito quello che vuoi fare: mantenendo la configurazione esistente, far sì che se ti colleghi alla wlan2 sia come essere collegati via cavo: giusto?
Bast ache confoguri la wlan2 in modalità "ap-bridge" quindi crei un bridge e ci aggiungi come porte la wlan2 e la ethernet1. non serve che abbia nessun ip in quanto lavori a Layer2.
per far riconoscere l'instradamento verso internet, supponendo che ora tu abbia la default route prveniente dalal rete Cisar, basta che aggiungi una rotta statica (da ip route) con destinazion gli ip ad esempio dell'ntp e gateway l'ip del pc 192.168.1.2

ciao!
4ISP
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda iv3ddm » lun 19 lug 2010, 21:04

4ISP ti ringrazio per i suggerimenti.
Faro' la prova nel fine settimana.
Ciao,
Giorgio
iv3ddm
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda 4ISP » mer 21 lug 2010, 21:43

di dove sei? iv3ddm direi veneto :D anche io zona 3 :D
se hai dubbi chiedi pure!

ciao!
4ISP
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda iv3ddm » gio 22 lug 2010, 11:08

Ciao.
IV3 = Friuli Venezia Giulia, io abito a Muggia, in provincia di Trieste.

Non sono ancora riuscito a provare la configurazione, in questo periodo ho pochissimo tempo libero.
Saluti, Giorgio
iv3ddm
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Prova fuori norma

Messaggioda pacholino » ven 23 lug 2010, 18:50

Ciao ragazzi devo realizzare un collegamneto punto punto con due RB411, purtroppo il primo tentativo è andato a vuoto , forse per la presenza di alucni ostacoli, è possibile aumentare i db ( uscendo anche un po fuori la norma ) ?

Saluti Giuseppe
pacholino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda figheras » ven 23 lug 2010, 21:01

Ciao ragazzi devo realizzare un collegamneto punto punto con due RB411, purtroppo il primo tentativo è andato a vuoto , forse per la presenza di alucni ostacoli, è possibile aumentare i db ( uscendo anche un po fuori la norma ) ?

Saluti Giuseppe

Apri un nuovo post per questa richiesta ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Torna a RouterOS