Ho un grosso problema con una rete, in quanto viaggia sulla stessa linea sia traffico VoIP sia traffico dati di diversi PC (una decina) e lamentano durante la giornata audio che va a scatti ecc...
Ho disabilitato tutti i SIP ALG attivi sul router ed ho aperto tutte le porte del caso, ma i problemi persistono; pertanto vorrei collegare il centralino VoIP direttamente alla Routerboard Mikrotik (ETH2 ad esempio) e lo switch con tutti gli altri PC ad un altra porta (ETH3) ed impostare dei limiti di Download ed Upload.
Per quanto riguarda il Tx non ho problemi, scegliendo l'interfaccia ed impostando il Bandwidth funziona tutto bene, per quanto riguarda l' Rx invece mi da un errore "Couldn't change interface ... rx limiting not supported on this interface".
Effettivamente non ha senso mettere un limite in upload in quanto i pacchetti quando verrebbero filtrati hanno già raggiunto il router. Però vorrei che venissero filtrati prima di raggiungere la ETH1 cioè la WAN dove ho poca banda di Upload e dove si crea il disagio VoIP.
Il problema che devo risolvere è questo in sostanza; qualcuno ha qualche soluzione da propormi? Non so più dove sbattere la testa ormai, le ho provate tutte.

Grazie mille a tutti già da ora.
Simone