Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Aiuto Configurazione PPPoE su tunnel EoIP

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Aiuto Configurazione PPPoE su tunnel EoIP

Messaggioda steste64 » ven 2 mag 2014, 10:11

La cpe puo' prendere IP della classe 10.0.4.0/24 e deve avere come gateway il localIP del server quindi 10.0.3.1. E' corretto.
Se io faccio un tracert dalla CPE vedo come primo hop il localIP del server pppoe
10.0.3.1 e come secondo hop l'ip del router gateway che è nexthop per il server pppoe che è una sottorete diversa da quella su cui sta 10.0.3.1. Ho in pratica spezzato la 10.0.3.0/24 in tre sottoreti ma non è il tuo caso. L'IP 10.0.3.1 NON e' assegnato a nessuna interfaccia!!!! L'interfaccia verso Internet ha un IP che può dialogare con il router. Sull'interfaccia rivolta verso la rete CPE dove esce il pppoe server ho inserito un IP per ogni classe del pool. Es . nel tuo caso 10.0.5.254/24 10.0.5.254/24 ecc......
Poi controlla la tabella di routing e dovrebbe andare.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda happynet » ven 2 mag 2014, 20:24

Sono venuto a capo di qualcosa:
- effettivamente gli indirizzi rilasciati dai dhcp dei vari AP, nel documento di cui ho postato il link, sono indirizzi di management (è scritto)
- l'indirizzo IP del server PPPoE può essere qualsiasi, non ha importanza, così come pure il pool di indirizzi da consegnare ai clients non deve far parte necessariamente della stessa subnet del server PPPoE
- se il pool di indirizzi e l'IP del server PPPoE sono nella stessa subnet bene, tutto funzionerà senza fare altro, altimenti occorrerò aggiungere nel firewall una regola di "masquerade" sugli indirizzi del pool
- In questo modo tutti i tunnel EoIP possono essere messi in bridge sul server PPPoE senza creare un server per ogni AP

manca un ultimo tassello per chiudere il cerchio: la regola di NAT precedente garantisce la navigazione agli utenti, ma probabilmente (non ancora testato) anche a quelli non autenticati che dovessero bypassare tutte le password della CPE e arrivare a inserire gli indirizzi giusti a mano.

Bisognerebbe aggiungere un altra regola nel firewall per consentire l'accesso ai soli utenti autenticati, ma non ho ancora capito quale.
happynet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda happynet » ven 2 mag 2014, 21:49

OK, ho verificato che rispetto a quanto detto prima non occorre nessun'altra regola di nat se non quella indicata e tutto funziona ok.

Ho voluto provare anche il tuo metodo, ma forse mi sfugge ancora qualcosa, l'interfaccia verso la rete CPE, per me, dovrebbe essere l'interfaccia EoIP e su questa ho provato ad aggiungere 10.0.4.1/24, avendo impostato un pool 10.0.4.10-10.0.4.254. Il router mi crea dinamicamente una entry nella tabella di routing relativa al nuovo indirizzo 10.0.4.1 ma la cpe su internet non ci va e l'unico ip che raggiungo con un tracerout è 10.0.3.1.

Comunque l'importante è che il risultato sia raggiunto.

Stefano ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza con me, domani vedo di riportare il tutto sulla rete reale che speriamo finalmente di poter inaugurare
happynet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda steste64 » gio 8 mag 2014, 15:56

Letto solo ora. Contento che funzioni..... io tra 10 gg inizio a ruotare la rete. Seguiranno aggiornamenti.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda antofly » dom 19 mar 2017, 18:19

Buonasera a Tutti
io avrei un problema, su cui sto perdendo il capo.
io ho 2 cc-1016 mikrotik collegati a 17 km l'un dall'altro tramite 2 antenne.
ora nel CCr dell'ufficio io ho 4 WAN adsl, e nel CCR sito presso casa mia ho 3 VHDSL da 60 mega.
volevo chiedere se con un Trasparent TUNNEL EOIP riuscivo a raggiungere le 3 VHDSL site nel secondo CCR.
potreste aiutarmi?
saluti
antofly
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Messaggioda TSI-Troccoli » dom 19 mar 2017, 19:48

Perché vorresti usare un tunnel eoip? Aggiungeresti solo tanto overhead inutile visto che hai un ponte radio che ti collega in maniera diretta i 2 apparati.
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda antofly » dom 19 mar 2017, 20:32

ok ma al 1 switch poche ho un loadbalancig su 4 wan come faccio a fargli vedere le 3 wan in vhdsl che sono su altro switch?
puoi indicarmi qualche script
antofly
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda antofly » dom 19 mar 2017, 20:33

oppure un consiglio su come possa fare?
ti ringrazierei moltissimo
antofly
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda TSI-Troccoli » lun 20 mar 2017, 11:44

Ma per switch intendi le CCR oppure hai in mezzo altri apparati? Perché in quel caso le vlan vanno configurate anche lì.
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Precedente

Torna a RouterOS