Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

aiuto configurazione radio

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

aiuto configurazione radio

Messaggioda anto75 » mar 14 mar 2017, 9:58

buon giorno a tutti sono nuovo del gruppo e del mondo mikrotik, Da qualche mese ho messo su una piccola rete wifi alla quale sono collegati una decina di client SXT LITE5. Per ap ho usato la MANTBOX19 e una NETBOX5 dove ho montato un RFelement settoriale da 17db, e qui cominciano i guai. Infatti confrontando le potenze ricevute dai client dai due ap che sono montati sullo stesso palo, ho notato che ci sono alemeno 15db di differenza in ricezione, e quindi mi e' sorto il dubbio che una delle due e' configurata male. Il dubbio e' questo: nelle radio mikrotik come la Mantbox o altre che hanno le antenne gia' montate, nel campo Antenna Gain della scheda Wireless va aggiunto anche il valore che dichiara Mk oppure se i campi FREQUENZY MODE=regolatory domain Country=Italy e Txpower= defaul la radio di autoregola? E quando le radio sono esterne come ad esempio la Netbox5? Spero di essere stato chiaro e di ricevere al più presto un vostro aiuto, Vi rigrazio anticipatamente
anto75
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: aiuto configurazione radio

Messaggioda pioccd » mer 15 mar 2017, 0:09

Sinceramente è un po' complicata come domanda, io uso NetMetal 5 con settoriali ubnt senza impostare nulal in antenna gain e guadagno radio... come CPE SXT / LHG e simili e i valori sono giusti
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Messaggioda anto75 » mer 15 mar 2017, 1:14

grazie pioccd
nei client non uso nessun parametro il dubbio e' sugli ap,
anto75
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda pioccd » gio 16 mar 2017, 16:57

E' molto strano, comunque tra le due ci sono 2 dBi di differenza... su quale ricevi il segnale migliore? fammi qualche esempio concreto
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Messaggioda anto75 » gio 16 mar 2017, 20:29

Le ricezioni sono ottime tra -50 e -70. La cosa che non capisco e' se va insertio il valore in db nel campo antenna Gain.. Mikrotik mi ha risposto dicendo di si. cosi si abbattono tutti gli ap di 17 db. Da quello che ho capito non lo fa nessuno
anto75
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS