Ciao a tutti,
sono Andrea... e da poco ho scoperto questo forum. Chiedo consigli per un problema che non riesco a risolvere (con la certezza di aver fatto la cosa giusta).
In una rete ho questa situazione:
Adsl -> RB750 -> lan + telefoni voip
L'RB750 è configurato in VPN con un'altro RB750 e la vpn ha un tunnel EoIP sull'interfaccia ether3 che è stata rimossa dallo switch. La ether2 è connessa ad uno switch dove ci sono pc usati per navigazione internet, sessioni desktop remoto, email, ecc... Il gateway è il router adsl che sta sulla ether1.
I telefoni voip non hanno bisogno di accedere a internet in quanto il gateway sta dall'altra parte della vpn.
Dall'altra parte c'è un server SIP con Gateway Voip e adsl dedicata.... cosa vorrei ottenere ?
In assenza di traffico voip (tutto sulla ether3-->tunnel eoip) la ether2 può utilizzare tutta la banda a disposizione. Nel momento in cui c'è traffico voip la banda della ether2 deve essere limitata per garantire la comunicazione voip.
Ho provato a marcare i pacchetti che transitano sulla ether3 ma poi non riesco a far limitare la banda dinamicamente.
Chiedo lumi a chi ne sa più di me...
Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto.