Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

limitare banda "generale" dell'hotspot locale

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

limitare banda "generale" dell'hotspot locale

Messaggioda redking » dom 28 giu 2015, 10:40

salve,
vorrei impostare un limite generale (non per singolo utente) in modo da riservare all'hotspot locale circa il 50% della mia banda e non tutta (ho una fibra da 50M) !!
Ho provato in tutti i modi ma i limiti impostati nel profilo del server hotspot non hanno effetto e non mi "rallentano".
Impostando invece il limite per ogni singolo profilo utente non ci sono problemi.
Vorrei che il mio hotspot funzionasse in questo modo: ogni utente ha la sua regola, in più la banda generale non deve MAI superare i 25M.
Dove sbaglio?

allego degli screenshot per maggior chiarezza:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
redking
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: limitare banda "generale" dell'hotspot locale

Messaggioda uniconnect » dom 28 giu 2015, 12:22

Cioa, se non sbaglio, dovresti impostare le regole in queue tree e non in simple; dovresti fare prima una regola nel mangle per "marcare" il traffico della subnet su cui è attestato il servizio hotspot, poi una regola principare nella queue tree che riguarda la quantità totale di banda assegnata a tale servizio e poi fare delle "sotto-regole" per gli utenti.... ripeto, mi sembra che si faccia così!!! ... o almeno io facevo una cosa del genere e funzionava :)

ciao e buon weekend
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda redking » dom 28 giu 2015, 14:43

è probabile che si faccia così come dici tu ma poi saperlo fare è un'altra cosa..
io non ho inserito nulla nella maschera "queue list" le 2 voci che vedi le ha create da solo dopo che ho inserito i limiti nei 2 profili hotspot ed utente.
ci vorrebbe una bella stringa copia e incolla allora si che sarei capace anche io.. ehehe
speriamo in qualche guru ;)
redking
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda redking » dom 28 giu 2015, 20:55

ce l'ho fatta !!!
posto il risultato così magari può essere utile a qualcun'altro:

Codice: Seleziona tutto
/ip firewall mangle
add action=mark-packet chain=prerouting in-interface=ether1-gateway new-packet-mark=upload
add action=mark-packet chain=postrouting new-packet-mark=download out-interface=ether2-master-local

Codice: Seleziona tutto
/queue tree
add max-limit=25M name=total-traffic parent=global queue=default
add name=upload packet-mark=upload parent=total-traffic queue=default
add name=download packet-mark=download parent=total-traffic queue=default

in questo modo, prima mi entra in gioco la limitazione del profilo utente e in ogni caso il totale del traffico di tutti gli utenti non supererà mai il limite massimo assegnato.
che sudata, mi è costato un pomeriggio pari pari !!
:o.o:
redking
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda solelunauno » mer 13 lug 2016, 19:03

redking , in questo modo devi creare una queue per ciascun utente nel queue tree manualmente, giusto? Le simple queue automaticamente create dal servizio hotspot funzionano anche loro insieme alla total-traffic?
MTCNA MTCRE
solelunauno
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS