Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Semplice implementazione MULTICAST

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Semplice implementazione MULTICAST

Messaggioda jackburton » gio 30 giu 2016, 15:16

Buongiorno a tutti,
sto cercando di configurare un router RB450G in modo da consentire il passaggio di traffico multicast tra un server sulla rete interna e un client sulla rete esterna.
Per comodità ho fatto un disegno, nel vero senso del termine. Purtroppo da questa postazione non posso utilizzare strumenti evoluti.

Immagine

Server:
collegato sulla porta interna eth2 con ip 192.168.0.2, spedisce pacchetti multicast all'indirizzo 239.0.0.1 sulla porta 1234

Client:
è situato sulla rete esterna con ip 192.168.1.173, e invia richieste di join all'indirizzo multicast 239.0.0.1 porta 1234

Router:

ha ip pubblico (sulla porta wan) 192.168.1.81 e ip locale 192.168.0.1.

Ho installato il pacchetto multicast e provato ad utilizzare la funzionalità igmp-proxy come letto sulla guida mikrotik, senza successo, ovvero i pacchetti multicast spediti dal server non sono mai transitati attraverso il router verso il client.

Da quello che ho capito leggendo il manuale Mikrotik, l'upstream interface è l'interfaccia di rete dove si trova la sorgente del traffico, ovvero nel mio caso il server su eth2 con ip 192.168.0.2
Quindi ho aggiunto le interfacce coinvolte nel traffico multicast e settato come upstream la eth2:

Immagineurl immagine

i campi in grigio sono stati configurati automaticamente dal router nel momento in cui ho premuto "apply".
Da quello che ho capito non è necessario configurare la sezione MFC.

Con questa configurazione non sono riuscito ad ottenere nessun risultato.

La guida non mi è parsa molto chiara e facendo alcune ricerche in rete si trovano problemi simili e "workaround" vari.
Ad esempio qualcuno scrive che oltre a igmp-proxy occorre impostare delle regole sul firewall per il passaggio dei pacchetti udp.
A questo punto spero nell'aiuto di qualcuno di voi che abbia già affrontato la questione.

Grazie Shy
jackburton
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Torna a RouterOS