Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Hotspot e blocchi a random

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Hotspot e blocchi a random

Messaggioda sartos » gio 21 apr 2016, 18:15

Eccomi ancora qui per porvi un'altro quesito per vedere se a qualcuno è già successo.

Ho il mio router HexLite configurato come Hotspot, autentica sia gli utenti che i mac address via Radius.
e qui tutto bene, se non che a random dopo qualche minuto (passiamo dai 5 ai 10 minuti) non funziona più nulla, pacchetti non passano, le persone non navigano, negli host attivi vedo che il Rx Rate e il Tx Rate rimane a 0 al massimo qualche bps.... pian piano spariscono gli utenti attivi... e dopo qualche minuto riprende a funzionare il tutto..

ho provato sia con la versione 6.3, ho aggiornato prima alla 6.35 per poi tornare alla 6.32.4, ma il problema persiste... a random dopo qualche minuto mi si blocca il tutto.

qualche soluzione? :emo_pic_56:

grazie.
sartos
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Hotspot e blocchi a random

Messaggioda xanio » ven 22 apr 2016, 9:17

mai capitato una cosa simile.

1. una volta che viene effettuata la registrazione, finchè l'utente è attivo il radius non viene più usato;
2. perderai il segnale tra gli utenti e l'hs! come sono collegati i clienti, in wifi?
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda TSI-Troccoli » ven 22 apr 2016, 10:52

Dovresti controllare la parte di accounting del radius. Abilita i log verbosi della parte radius sulla rb e analizza cosa succede.
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda sartos » mar 26 apr 2016, 12:51

Il radius non ha problemi, ho aumentato anche il timeout per non perdermi le richieste e ho impostato 2 Radius uno principale e uno secondario per bilanciare le richieste... ma stiamo parlando in questo periodo di 10/15 utenti collegati contemporaneamente e circa 50 richieste di utenti che non va a buon fine perchè non registrati.
in 4 ore circa di sistema on line ho 70 richieste di cui 2 in timeout sul secondario e c.a. 400, 100 ok e 300 ko di cui 3 in timeout sul principale con RTT di 10.
escluderei il problema del radius anche perchè nei log non vedo nessun errore di questo tipo.
Comunque gli utenti sono già autenticati anche via MAC e utilizzano il sistema, il problema è che di punto in bianco non risponde.
ho fatto una prova, ho collegato al sistema un AP di test, mi loggo e quando vedo il blocco di sistema (gli utenti collegati ad un certo punto non fanno più traffico) anche la mia pagina di "status" non fa il refresh. questo per qualche minuto fino a quando non si "sblocca" da solo.
Avevo un pò risolto (diciamo migliorato la cosa passando da blocchi ogni 5 minuti a qualche ora...) impostando le code sulle schede fisiche mettendo la coda "hotspot-default", ma non ho ancora capito bene come funzionano.

altri suggerimenti?

grazie.
sartos
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda xanio » mar 26 apr 2016, 15:02

scusa, ma domanda stupida ma il tuo concetratore per collegare gli utenti che apparato è? non è che perde le connessioni questo apparato verso i tuoi clienti / radius?
dal radius perdi ping verso il server concentratore?
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda sartos » mar 26 apr 2016, 16:38

Il Router è un HexLite aggiornato alla versione 6.35 con firmware 3.33.
l'AP collegato al Router è un 3Com, ma lo uso solo per i test, gli altri AP che vengono usati dai clienti sono misti da Mikrotik a Ubiquiti.
Per evitare problemi di collegamento tra il router e il radius ho dedicato una porta LAN per questo tipo di traffico collegandolo ad uno switch dove ho i 2 server Radius.
il gateway poi è uno ZeroShell che mi fa da bilanciamento del carico tra 4 Linee..
Durante il blocco nei log del router non vedo nulla di strano, anzi proprio nulla, non vedo nessuna attività nuova. e dal pc non riesco neanche a fare un ping al router.
c'è un modo per sapere che tipo di traffico in quel momento sta passando, o comunque monitorare la situazione?

grazie.
sartos
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda xanio » mer 27 apr 2016, 16:54

come tool puoi usare wireshark oppure torch (presente nella sezione tool su RouterOS).

Cmq strano se mi riesci a fare uno schema e magari esporti la config del router, ci facciamo un idea.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Torna a RouterOS