Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Trasferire configurazione RB411

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Trasferire configurazione RB411

Messaggioda mcmurphy » gio 27 mag 2010, 11:33

Ho dato un'occhiata in giro ma mi pare di non aver trovato nessuna indicazione.

Questo è il problema:

Avendo due RB411, una con il MKT 3.3 e l'altra col 4.5, qual è il metodo migliore per trasferire (o copiare) la configurazione dall'una all'altra?

1) fare il backup di una e caricarlo sull'altra
(Non ho provato ma immagino che essendo due versioni diverse di MKT non funzionerebbe)

2) RB411 3.3 export completo --> >-- import su RB411 4.5
(Ho provato ma ci sono parecchi problemi tipo comandi che sembra non vengano riconosciuti dalla versione più recente)

3) Export parziale di alcuni settaggi
(Funziona parzialmente)

4) Munirsi di santa pazienza, visitare tutte le finestre di configurazione tramite WINBOX e copiare tutti i parametri

Grazie a quanti vorrano dare qualche suggerimento.
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Re: Trasferire configurazione RB411

Messaggioda figheras » gio 27 mag 2010, 12:39

Sicuramente avendo due versioni FW differenti potresti avere problemi che hai gia menzionato
1) fare il backup di una e caricarlo sull'altra
(Non ho provato ma immagino che essendo due versioni diverse di MKT non funzionerebbe)

2) RB411 3.3 export completo --> >-- import su RB411 4.5
(Ho provato ma ci sono parecchi problemi tipo comandi che sembra non vengano riconosciuti dalla versione più recente)

3) Export parziale di alcuni settaggi
(Funziona parzialmente)

Ti consiglio di passare allo stesso firmware su entrambi le rb411 e fare poi il backup della scheda, sempre che la board su cui andrai a fare questo passaggio non abbia una scheda pci differente, e in quel caso potresi avere problemi.

Del tipo:

Se sulla prima RB dove esporti il file di backup hai una scheda pci settata per utilizzare il canale doppio 40mhz, e sulla seconda non hai una scheda simile che supporti tale banda potresti avere problemi. ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda mcmurphy » gio 27 mag 2010, 12:58

Grazie Figheras... sempre gentile e disponibile.

Cerco però di spiegarmi meglio:
ho un contratto con un provider WISP, vorrei rendere la CPE e mettere la mia per averne il controllo completo (per divertimento, per non pagare il canone e per imparare un po' meglio il mikrotikkese).

Più che fare il backup di tutto quanto mi piacerebbe sapere quali parti dovrei andare a configurare sulla mia RB (identity/wireless/security/pppoe/ecc.).

Immagino che, rispetto al backup totale, le cose da configurare siano relativamente poche.

Ovviamente potrei chiedere di fare tutto ciò al provider... ma, apparte la spesa, che gusto ci sarebbe?..

(in realtà mi sembra di avere già fatto tutto quel che serviva, mi manca solo di provare a connettermi, solo che alcune cose le ho fatte senza conoscere perfettamente l'argomento)

Grazie di nuovo...
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda mcmurphy » ven 28 mag 2010, 23:00

Ok... missione compiuta!

Funziona tutto perfettamente.
Il metodo migliore è stato quello che meno mi aspettavo: il backup.
Ho fatto il backup da un ROs 3.30 e l'ho trasferito su un'altra RB411 con ROs 4.5.
La RB si è digerita tutta quanta la configurazione (a parte il MAC della ethernet e un altro paio di cosette da sistemare "a mano")
La RB è collegata ad una parabola JIROUS da 22db... ho guadagnato circa 5db rispetto al pannello.

Mi sono divertito... ;)
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Torna a RouterOS