Ciao a tutti, come da titolo mi trovo a dover configuare il pppoe su routeros, ma essendo ai primi passi con questo sistema (e non avendo mai configurato un pppoe) chiedo aiuto a voi esperti! Per adesso clouditalia (ex Eutelia) mi ha fornito solo la classe di indirizzi assegnati, quali altri dati devo richiedere per configurare la connessione? Grazie in anticipo per l'aiuto!
La butto li. Presumendo: 1 che ti abbiano associato un ip per il ptp di consegna dal server pppoe 2 che questo ip sia statico e assegnato in base all'username pppoe 3 che ti abbiano dato una /29 senza dirti quale ip usare come gw
- LAscia il pppoe cosi com'e - se si connette controlla che gli venga rilasciato sempre lo stesso ip - la classe sta dietro questo ip e va instradata verso questo ip sul router mikrotik - al router mikrotik assegna il primo ip della /29 che ti hanno assegnato (escludendo primo e ultimo che sono net e bc) - stop.... - prova ad assegnare un secondo ip pubblico ad un pc e a mettere come gw l'ip della /29 che hai messo sul mk e dovrebbe andare tutto...
Ti ringrazio per le informazioni, il fatto è che non mi hanno comunicato username e password da utilizzare! Mi sembrava una richiesta scontata e invece ancora non sono riuscito ad avere tali dati... Appena risolvo, provo subito a configuarare il router come mi hai detto.
Ok, stando a quello che mi ha detto clouditalia non devo connettermi in pppoe poiché la connessione passa già dal loro router (antenna). Ora la mia classe di ip è xxx.yyy.zzz.16/29, quindi dovrei impostare come gateway xxx.yyy.zzz.17, giusto?
Ma... rimango perplesso. La risposta di claud italia è nebulosa..... Certo che non ti devi connettere in pppoe su un router aggiuntivo. L'antenna è gia un router collegato in pppoe!!!!!!! Ma l'antenna ha il routing verso la xxx.yyy.zzz.16/29? Supponiamo di si....... avrà anche un IP della /29 configurato sulla eth1 senno........ Come scoprirlo visto che è quello che ti fa da gateway verso l'esterno?? Prova a mettere un IP intermedio su un pc e collegalo all'antenna metti xxx.yyy.zzz.uno in mezzo/29 e poi pingali tutti e 8 e cerca di capire se l'antenna ne ha uno assegnato sulla eth. Quello è il tuo gateway.
Ho router netgear DGN1000v3 configurato ip ppoa per internet, con nat disattivato, e lan configurata con la /29 aggiuntiva assegnatami, ma dall'esterno non ping il pic che ho configurato ip pubblico sulpc che naviga con il ip della/29.
AVVISO - la discussione è uscita fuori dall'argomento principale, oltre che è nella sezione errata. Vi invito pertanto ad aprire relativo post nella sezione corretta (nella sezione RouterOS si parla SOLO di RouterOS principalmente, quindi nel caso di info specifiche su altro usate il posto corretto) se avete intenzione di approfondire la discussione.