Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Queue - priorità in routing e IP

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Queue - priorità in routing e IP

Messaggioda wmupilo » gio 12 nov 2015, 15:08

Salve.
Mi sorge un dubbio. Sto migrando da bridged a routed il mio impianto e in attesa dell'attivazione della fibra (ora ho delle shdsl in loadbalace) sto eseguendo dei test per applicare regole qos su ogni routerboard delle bts.
Premessa:
Su ogni rb avrò un server PPPOE con accounting via radius (connesso in vpn). Applicherò delle regole di base per prioritá voip e per limitare download nel tempo... Lo sto studiando...
Ecco il dubbio:
Il traffico che arriverà alla rb principale (che si occupa di gestire il traffico verso internet) dalla bts, avrá bisogno di ulteriori trattamenti ? Dovrò nuovamente applicare le regole di prioritá (mi preoccupa il voip e non ho esperienze con una 100mb... Per ora ho solo 8mb sincrone ma facilmente saturate in download...)
Per ora "dedico" una wan a questi servizi..

Grazie del vostro contributo.

Buona giornata
Se non funziona, forzalo. Se si rompe... tanto si doveva cambiare.
wmupilo
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Queue - priorità in routing e IP

Messaggioda xanio » ven 13 nov 2015, 14:15

ovviamente il QoS va creato su tutta la filiera del tragitto da A e B. Altrimenti ti perdi il traffico una volta arrivato al router e viceversa.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda wmupilo » ven 13 nov 2015, 15:43

Grazie, provo a capire la tua osservazione:

Internet-----rb1(principale)-----rb2(bts)

Su rb2 limito e do prioritá al traffico in uscita generato dai clienti con delle queue
Ora il traffico arriva su rb1.
Su rb1 limito e controllo il traffico verso internet con gli stessi criteri per conservare le "prioritá" che avevo impostato in rb2

Non credo di aver capito cosa intendi con.."ti perdi il traffico...", credo stia parlando della prioritizzazione (spero).

Grazie ancora.

P.s. Tutto questo sará riprodotto su ogni rb anche su realtá con varie bts in routing tipo:
Internet---- rb1----- rb2(bts)------rb3(bts)-----rb4(bts)
A paritá di clienti e servizi su ogni bts... La rb2 deve essere piú performante della rb4 ? Dovendo trattare un traffico maggiore? Il mio passaggio da bridged a routed non sará indolore... Hehe

Grazie.
wmupilo
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda xanio » ven 13 nov 2015, 16:21

ciao wmupilo, e si per "ti perdi il traffico" intendevo che ti perdi la possibilità di prioritizzare e controllare il QoS.

PEr quanto riguarda il passaggio del sistema da Bridged a Routed e si, devi considerare le performance in base a banda e pacchitti!

PS: se hai + bts in cascata, ti avviso non sarà semplice, io ho dovuto ristrutturare tutta la rete, facendo diventare ogni BTS anche un nodo!
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda wmupilo » sab 14 nov 2015, 23:05

Buona sera. Ringrazio per la rapida risposta e mi scuso per non essere intervenuto subito.
Al momento non ho piú di 2 rb in cascata nelle varie tratte... Ma la mia idea é di riuscire ad implementare ospf per chiudere degli "anelli" ...

Sulle torri prevedo al massimo 20-40(??) utenti in pppoe su tre settori... Profili residenziali da 2-4mb usando RB493G o simile... Sono troppo ottimista?
Prima della migrazione il grosso lo faceva una rb1100ahx2..e poi le tratte dalle varie interfacce erano in bridge...

Grazie
wmupilo
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Torna a RouterOS