Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Problemi banda effettiva consegnata cliente

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Messaggioda steste64 » dom 15 giu 2014, 12:11

Lo scenario:
- NAS mikrotik che fa da server pppoe
- Radiusmanager che assegna la banda alle sessioni
- Antenna cliente in pppoe client con LAN cliente dietro NAT
- Queue passate dal radiuamaneger al NAS per limitazione settate a 6Mega
- funzione turbo attiva
Accade che se si fa un test di banda con la funzione test dall'antenna sia verso il NAS che verso l'esterno si hanno 6Mega pieni, se invece lo si fa dall'interno della LAN la velocità crolla a 2-3M
Ovviamente lo fa con molti clienti senza nessuna correlazione logica apparente.
Ho provato a:
- cambiare antenna al cliente
- spostarlo su altro impianto
- rivedere cavi, crimpature ecc.....
- passarlo su un profilo maggiore (es: 30 mega) ancora i soliti 1-2Mega come se fosse ininfluente
Pensando banalmente ad un problema di saturazione delle dorsali ho provato a fare un test di banda su IP interno dall'antenna cliente al NAS senza passare dalle queue del NAS: risultato i clienti hanno 20-30Mbps sia in up che in down. Il problema sembra apparire quando si passa attraverso il server PPPOE.
Ho anche provato ad eliminare le queue del cliente generate dal NAS per aprire tutta la banda.... risultato idem sempre 1-2Mega.
Questo si è cominciato a verificare dopo che ho sostituito la rb1100x2 che montava OS 5.20 con un CCR che ora ha la 6.14. Provate anche le altre versioni 6 senza risultato.
Qualche dritta? Qualcuno ha gli stessi problemi?
Stefano
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda pegaso_75 » mer 23 set 2015, 13:47

Hai risolto questo problema?
pegaso_75
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Problemi banda effettiva consegnata cliente

Messaggioda xanio » mer 23 set 2015, 22:26

Penso che sia un problema di MTU...capitato anche a me, ma la cosa che non mi è chiara come mai tutto ad un tratto.

Cmq per ora sto effettuando un'intera migrazione ad ospf, e quindi sto sistemando tutta la rete e i problemi di banda sono la minima cosa. -_-'
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda steste64 » gio 24 set 2015, 21:55

Il problema è rientrato ma non sono riuscito a darmi una spiegazione del tutto convincente.
Cosa ho fatto?
- Ho upgradato la versione del routeros sul CCR. Ora ci gira la 6.27 e li sono fermo.
- Ho disabilitato il piu' possibile le regole di packet filtering e layer7 per ridurre il carico di cpu che ora è al masimo al 20 percento.
- Ho upgradato alcune dorsali.
- Ho terminato la migrazione ad OSPF
- Ho sostituito tutte le diffusioni che erano in A a MIMO N e sto sostituendo le antenne dei clienti che hanno problemi con CPE mimo.
Il prossimo passo è raddoppiare il server pppoe in modo da dimezzare il carico.
Ho su quel server circa 1500-1700 sessioni attive.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Messaggioda xanio » ven 25 set 2015, 9:38

Stessa identica situazione mia, ma ho 3 PPPOE ;)

Ora vorrei studiare un sistema di FO, in modo che nel caso cada un pppoe, il carico (e i tunnel EOIP/vpls si spostino su un'latro server pppoe).
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda uniconnect » ven 25 set 2015, 11:41

Mi sembra che in un precedente post qualcuno abbia risolto il problema istallando due server pppoe pressocchè identici (con stessi settaggi ed utenti) ed il client si autentica sul "primo" disponibile ... non ricordo onestamente di chi fosse il post ... ma sembrava fosse una buona soluzione anche per smezzare il carico dei due server ...

Per quello che riguarda i tunnel realizzare FO è abbastanza facile, soprattutto in presenza di OSPF... che per definizione ha come sotto prodotto diretto proprio l'FO ... come già ho detto altre volte in passati post io non ho molta esperienze di server pppoe, poichè il mio scenario lavorativo non è proprio quello di un normale provider wisp/isp, ma la mia rete ospf/mpls funziona esattamente così: se una ccr, che si occupa di gestire capsman e routing, dovesse andare giù ne subentra subito un'altra dislocata (altrove) all'interno dell'anello di rete... questo anche se dovessero andare giù più punti simultaneamente...i tunnel sono garantiti e ridondati anche tramite reti esterne xdsl di altro operatore...(certo a quel punto si avrebbe un enorme degrado dei servizi, vista la connettività esigua, ma comunque resterebbero in piedi al minimo della fruibilità sino al normale ripristino) ... ho fatto decine di prove per mettermi al sicuro da contestazioni da parte dei clienti e penso di essere riuscito a fare quanto meglio si possa "ingegnare" con il sistema routeros ... e per adesso campo benino così ... anche se di "stranezze" se ne presentano quotidianamente... ma va bene così, sennò come impegno la giornata?!?! ... :) :)

@stefano: io su di un paio di ccr ho tentato l'upgrade a 6.32.2 e sembra tutto stabile ... vi farò sapere quando passo anche alle 2011!!!

Riguardo invece la banda effettiva (oggetto del post) per mia esperienza il problema è il settaggio dei vari MTU dei tunnel ... io in passato ho notato che spesso al minore quantitativo di banda è associato anche il non riuscire a visualizzare correttamente alcuni siti... (a volte anche il semplice speedtest.net) ... o problemi legati a cookie http.

Buona giornata a tutti.

A.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Messaggioda steste64 » ven 25 set 2015, 21:06

Confermo la questione della non visualizzazione di alcuni siti. L'ho avuto con gli AP Cambium attestati su un router mikrotik su cui terminava il tunnel che consegnava pppoe. Ho dovuto variare MTU sul Cambium e sulle CPE cliente.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Messaggioda ibm » ven 25 set 2015, 21:32

Stefano ma i Cambium epmp supportano la RFC4638?
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda robin1 » sab 26 set 2015, 1:39

Ciao Stefano, una domanda, sperando di non andare off topic, mi sapresti dare un giudizio sui cambium epmp 1000? Banda erogata/adattabilitá alle interferenze etc.
Grazie
robin1
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS