Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Wan irraggiungibili

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Wan irraggiungibili

Messaggioda wmupilo » dom 13 set 2015, 21:18

Salve!
Volevo chiedere info (esperienze) in merito ad una cosa che mi succede casualmente...
Ho una Rb1100ahx2 che uso per pppoe per circa 100 clienti (sono wisp da pochissimo ed é entusiasmante portare internet dove non arriva neanche il sole...) e mi serve anche per bilanciare alcune wan 8/8 e 4/4 fastweb. Per ora fa tutto lei insomma.
E sembra anche tutto (configurazione per ora molto semplice, piccole regole ecc..) funzionante e prestante.
Il traffico medio non supera mai 20M in down e 3,5M in up... Ma succede che di punto in bianco le mie wan risultino irraggiungibili alla RB... Nelle route trovo le wan "unreachable"... Tutte contemporaneamente...

Con pc collegati direttamente ai router wan tutto é ok anche quando per la RB non lo è.. Ho quindi accesso ad internet tramite questi pc.

Per poi tornare (magari dopo un reboot della RB) tutto raggiungibile e funzionante.

Unico punto a sfavore che conosco e sto risolvendo é che le mie 2 bts e il mio hotspot pubblico sono "bridged" e non "routed"... Magari da li perdo prestazioni... Ma non credo influenzi il routing sulle wan dopo il bilanciamento...

Il carico della CPU non supera il 7%...10%
Credo che questa RB, se opportunamente configurata, possa reggere questo carico... Riuscivo a fare cose simili con una RB750....

Apprezzerei un indizio su cosa poter verificare ed eventualmente conoscere esperienze simili.

Sempre grato a questa enorme risorsa. Saluto ed auguro Buon lavoro.
Se non funziona, forzalo. Se si rompe... tanto si doveva cambiare.
wmupilo
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Wan irraggiungibili

Messaggioda ppraz » lun 14 set 2015, 13:57

wmupilo ha scritto:Salve!
Nelle route trovo le wan "unreachable"... Tutte contemporaneamente...

questo è singolare, come se la 1100 si "impallasse" ma spiegaci meglio, immagino che sulle linee internet fastweb hai degli ip pubblici, come sono assegnati?
immagino che avrai assegnato tutti gli ip LAN che fastweb ti ha dato sulle interfacce connesse ai router di fastweb stessa
poi hai stabilito un default route (rotta 0.0.0.0/0) e magari un paio di regole di mangle per distinguere due routing mark differenti e far scegliere il gateway differente.

dacci qualche indizio e proviamo insieme a capire di che si tratta
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda wmupilo » lun 14 set 2015, 16:40

Grazie per l'interessamento!
allora (spero di essere preciso):
- default route 0.0.0.0/0 su wan1 (la vedo come AS)
- altre route 0.0.0.0/0 sulle altre wan... con distance differente.. ( S)
- Ho dovuto bilanciare di recente una linea "privata" (non mi sgridate) in attesa di un intervento sulla centrale telecom... a ferragosto un fulmine ha fatto un po' di danni..
- regole di mangle e quindi bilanciamento pcc come da guida qui sul forum, e dando più peso ad una linea avendo una banda maggiore.

Gli IP di fastweb mi vengono assegnati già nattati (posso comunque scegliere se nattati o meno).
Fastweb mi da solo 8 ip pubblici quindi (progetto iniziato a marzo, sono alla ricerca di un fornitore) per ora tutta l'utenza si affaccia sul web con un unico pubblico (poco elegante..). (tranne alcuni utenti che godono di un ip dedicato, per videosorveglianza ecc...)
Tutti Ip che ho assegnato sull'interfaccia connessa al router sulla linea 8/8 e che poi con 2 regole di NAT associo al cliente che necessita di ip dedicato.
E fino a qui sembra funzionare...
Il "blocco" è avvenuto già almeno 3 volte in 3 mesi... solo che l'ultimo è successo di domenica sera... con utenti che seguivano il DERBY....
Nella mia inesperienza con RouterOS questa cosa mi è successa anche quando non gestivo assolutamente gli ip Pubblici...
La RB mi è stata fornita "preconfigurata" da un'azienda che installa questo tipo di impianti, ma da allora ho effettivamente cambiato le cose... non avevo Radius, ora si; Non esistevano rotte personalizzate per amministrare i collegamenti ptp ma solo l'utenza cpe... Chiaramente cose per me "impensabili" ieri...
Sono indeciso se "resettarla completamente" e riprogrammarla ... senza ricorrere ad un backup...

Grazie di nuovo.
wmupilo
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda ppraz » mar 15 set 2015, 17:01

ciao,
quanto le rotte vanno giù dici di leggere "unreachable", ma hai messo un algoritmo di verifica? Mikrotik propone ping o arp, se non metti nessuno dei due lui dà per scontato che il gateway sia raggiungibile.
l'unica cosa che può rendere irraggiungibile un gateway in questi casi è un down dell'interfaccia.
hai visto se nei log ci sono errori ad esempio di negoziazione della porta (10M...down...100M...down...ecc)
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda wmupilo » mer 16 set 2015, 8:21

Ciao a tutti:
per la verifica (credo intendi questo) ho un setup basilare tipo:
Codice: Seleziona tutto
add check-gateway=ping disabled=no distance=1 dst-address=0.0.0.0/0 gateway=192.168.0.1 scope=30 target-scope=10

per ogni gateway...

Non trovo errori nei log.

Ho solo verificato, e di conseguenza corretto disattivandolo, che Fastweb aveva nuovamente attivato il DHCP su uno dei Router Cisco (che ovviamente non controllo)...
Non so se questo potesse influenzare il corretto funzionamento della RB.
Fatto sta che ora (come normalmente succede) tutto è funzionante. Attendo eventuali comportamenti casuali, come da post iniziale.

Il contributo del Forum è importantissimo. Grazie a ppraz in particolare per l'attenzione.
wmupilo
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda ppraz » gio 17 set 2015, 14:14

wmupilo ha scritto:check-gateway=ping

ecco qua, fai un check del gateway tramite ping
disabilita questo check e secondo me non ti va più giù
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda wmupilo » sab 26 set 2015, 17:56

Ti ringrazio (come sempre) -
Dopo una decina di giorni, seguito il tuo consiglio... ma purtroppo ricade tutto.
Soluzione veloce: non il reboot della RB, ma il suo spegnimento e riavvio...
Sono dell'idea che abbia qualcosa che non va (compreso qualche impostazione errata "di mia creazione")

Ho misurato che con circa 100 clienti (loggati in pppoe) ma effettivamente 75-80 naviganti con richieste che non superano i 20MB in down e i 3Mb in Up... la cpu va a 40% (ritengo sia strano ma accetto smentite)

Appena finisco di strutturare il nuovo impianto, penso che le farò un bel reset totale.

Questo per notifica - lascio aperto per eventuali aggiornamenti.
CIAO
wmupilo
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Torna a RouterOS