Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

2 lan da 1gigabit

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

2 lan da 1gigabit

Messaggioda Ciospy » mar 31 mar 2015, 13:05

salve a tutti, ho provato cercare ma con scarsi risultati.
Praticamente ho un mikrotik rb2011uas-rm e uno switch hp procurve 1810 24 porte, tutta la mia rete è sotto 192.168.88.0/24
volevo aggregare 2 lan dal mikrotik che vanno allo switch per avere più banda a disposizione, ho guardato su internet le varie guide ecc ma con scarsi risultati...qualcuno può darmi qualche dritta?ho provato a fare bonding e creare 2 vlan nel mikrotik, e nello switch mettere in trunk le 2 porte ma niente, non comunica... grazie
Ciospy
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: 2 lan da 1gigabit

Messaggioda ppraz » mar 31 mar 2015, 14:33

il bonding prevede che venga usato lo stesso protocollo sui due apparati, credo che l'unico valido sia 802.3ad
ma i link sono da 1 gigabit?
e ti serve più di 1 gigabit?
sicuro sicuro?
quanta ne usi? hai provato a fare due grafici dell'utilizzo di banda sulle interfacce?
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda Ciospy » mar 31 mar 2015, 18:34

praticamente al mikrotik ho collegato nas, nvr, connessione a internet e un'altra rete sotto 192.168.90.0/24, le ip cam, tutti i pc, ap wifi ecc ecc sono collegati allo switch, tante volte devo spostare grossi file da pc a nas, i più c'è tutto il traffico delle ip cam, e anche streaming dlna alla sera perchè magari ci si guarda qualche film....allora volevo aggiungere un'altro link gigabit, non tanto perchè non basti uno, ma per sicurezza....
Ciospy
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ppraz » mar 31 mar 2015, 22:44

Se è per sicurezza ti andrà bene l'approccio active/standby
configuralo lato mikrotik, crei un bonding di due interfacce fisiche in modalità active/standby e su quella interfaccia virtuale (la bond1) crei tutte le vlan che ti servono.
Lato switch semplicemente configura due porte allo stesso modo.

Se invece è il maggiore throughput quello che cerchi allora devi "affasciare" da entrambe le parti con un protocollo active/active riconosciuto da entrambi gli apparati (lo stesso protocollo, perché i due apparati dovranno scambiarsi info a riguardo). L'unico che mi risulta funzionare in ambiente ibrido è come ti dicevo 802.3ad detto anche LACP o Link Aggregation Control Protocol
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda Ciospy » mar 31 mar 2015, 23:33

la seconda mi sembra quella migliore, cioè affasciare 2 interfacce, avevo trovato una guida ma poco chiara.....se hai 2 minuti per darmi una dritta su come procedere con la configurazione te ne sarei grato
Ciospy
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a Reti LAN