
Vengo al dunque, sperando di cercare di spiegarmi al meglio possibile, visto che non sono espertissimo e soprattutto spesso non uso tecnicismi adeguati.
Ho strutturato una piccola rete che collega quattro edifici usando dei bridge trasparenti con RB133C, RB411 e RB911 e tutte le abitazioni risultano tutte sulla stessa subnet, come se fossero tutte macchine della stessa rete lan. Con le connessioni wireless non ci sono problemi, segnali ottimi e nessun down.
La WAN è univoca per tutte le abitazioni, ma utilizzo tre connessioni diverse con tre operatori differenti. Attualmente, uso tre router differenti collegati tutti allo stesso switch lasciando il DHCP attivo solo ad un router ( quello della connessione che utilizzo prevalentemente), ad ogni router ho assegnato un IP della stessa subnet, così che all'occorrenza sulla macchina che sto usando, modifico il gateway impostando l'ip della connessione che voglio sfruttare.
esempio pratico:
Router1 (Telecom): 192.168.1.1/24
Router2 (Wisp locale): 192.168.1.2/24
Router3 (Hotspot locale):192.168.1.3/24
Macchina1:
Ip: 192.168.1.70/24
gateway:192.168.1.1 (se voglio usare Telecom), altrimenti modifico .2 o .3 per uare le altre connessioni
Fino ad oggi mi sono sempre trovato bene, ma capite la limitazione di dover impostare ogni volta il gateway manualmente e comunque rotrovarmi ad avere spesso la connessione più in uso satura a causa del grande traffico della rete e le altre connessioni spesso inutilizzate.
Stavo pensando di passare ad un ruoter più serio a monte di tutto, che mi sappia gestire tutto il traffico e all'occorrenza sfrutti le connessioni wan dei tre gestori a seconda delle richieste.
Ovviamente, mi serviranno delle regole, dove ad esempio alcune macchine debbano sfruttare sempre e solo un determinato gateway.
Visto che attualmente uso un router wan + altri due switch, pensavo di prendere un RB2011 con 5 porte 10/100 e altre 5 gigabit così da usare un unico elemento per tutto eliminando lo switch esterno.
Innanzitutto, è fattibile ciò che chiedo, a prescindere dalal difficolta di configurazione?
Grazie in anticipo