Ciao a tutti,
ho un router RB2011 e ho uno strano problema con il setting per il port forwarding, che non riesco a far funzionare.
Ho un MacBookPro con il firewall disattivato, connessione internet pppoe impostata come interfaccia sulla porta eth10 (nome interfaccia: pppoe-out).
Ho seguito le istruzioni presenti sul sito mikrotik per abilitare una regola di NAT nel firewal, di tipo dstnat, impostando tutto correttamente:
Protocol: tcp, Dst port: 50000, In interface: pppoe-out; Action: dst-nat, To addresses: 192.168.88.254, To ports: 50000.
Ma se vado su un qualsiasi sito per il check delle porte aperte, la 50000 mi risulta chiusa, premetto che ho provato con altre porte (esempio con la 22).
Descrivo di seguito le prove che ho effettuato:
- Disabilito tutte le regole DROP del firewall -> Check sulla porta 50000-> Risulta chiusa.
- Disabilito tutte le regole DROP del firewall -> Check sulla porta 22 -> OK, risulta aperta.
- Disabilito tutte le regole DROP del firewall -> Creo una regola di NAT per il forwarding della porta 22 come descritto sopra -> Check sulla porta 22 -> Risulta chiusa.
Secondo voi che può essere?
Il fatto che la 22 risulta aperta disabilitando il firewall è strano, se dipendesse dal PC, dovrebbe funzionare anche con la regola dstnat, invece no.
Ho anche ripristinato le impostaz di fabbrica, ma nulla.
Vi ringrazio, vi prego di aiutarmi.
Un saluto